Sei in: Prodotti: Assunzioni Agevolate:

ASSUNZIONI AGEVOLATE

0
Marca: STUDIO GIAMMARRUSTI

Richiedi info
Descrizione

URL: //www.studiogiammarrusti.it/php/faq.php

Abbiamo realizzato una breve guida sulle principali assunzioni agevolate o a costo del lavoro ridotto previste dall'attuale normativa.

La guida affronta, in modo schematico, le principali tipologie di assunzione che permettono di ridurre il costo del lavoro in azienda.

Nel dettaglio le tipologie di assunzione trattate sono le seguenti :

Ø Lavoratori in mobilità;

Ø Lavoratori sospesi in CIGS;

Ø Lavoratori disoccupati da + di 24 mesi;

Ø Apprendistato;

Ø Sostituzione per maternità;

Ø Contratto di inserimento;

Ø Stage / Tirocinio;

Ø Collaborazioni a progetto.

Al termine della guida è possibile consultare un conteggio che confronta il costo del lavoro per ogni tipologia di assunzione agevolata.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni o delucidazioni potete farlo CONTATTANDOCI

Lavoratori in mobilità

Aziende Interessate Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che non hanno effettuato riduzioni di personale durante gli ultimi 12 mesi, a meno che l’assunzione non avvenga per professionalità diverse rispetto a quelle del personale licenziato. Sono escluse le aziende che, durante il periodo in cui vige il diritto di precedenza nell’assunzione (art.15, c.6, L.264/1949) riassumano lo stesso dipendente già licenziato per riduzione del personale.
Lavoratori Interessati Tutti i lavoratori che sono stati licenziati con le seguenti modalità: Ø A seguito di riduzione, trasformazione e cessazione di attività o lavoro; Ø Da imprese ammesse al trattamento CIGS che, non potendo reimpiegare tutti o parte dei lavoratori sospesi, avviano le procedure di mobilità; Ø Da datori di lavoro privati non imprenditori a seguito di procedure di mobilità (tali lavoratori non hanno diritto a percepire l’indennità e non possono essere assunti con le agevolazioni) Ø Per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro, da imprese anche con meno di 15 dipendenti, per le quali non ricorrono le condizioni per l’attivazione delle procedure di mobilità. Sono esclusi i lavoratori che sono stati collocati in mobilità nei 6 mesi precedenti da parte di un’impresa che al momento del licenziamento presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell’impresa che assume, o risulti in rapporto di collegamento o controllo con questa
Benefici Tempo Determinato (anche part-time e durata massima di 12 mesi): Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti per un massimo di 12 mesi, e per ulteriori 12mesi in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato; Tempo Indeterminato (anche part-time): Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti per un massimo di 18 mesi;




Lavoratori sospesi in Cigs

Aziende Interessate Assunzione di lavoratori in CIGS da almeno 24 mesi: Qualsiasi tipo di azienda Assunzione di lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi: Ø Le aziende, comprese le cooperative di produzione e lavoro, che non abbiano in corso sospensioni dal lavoro per CIGS o che non abbiano proceduto a riduzione del personale nel corso dei 12 mesi precedenti, a meno che l’assunzione non avvenga per acquisire professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori licenziati o sospesi.
Lavoratori Interessati Ø Lavoratori in CIGS per crisi occupazionale; Ø Lavoratori in CIGS per cessazione dell’intera attività aziendale, o di un settore o di uno stabilimento della stessa Ø Lavoratori in CIGS per cessata attività dell’azienda, per crisi aziendale. Non sono interessati i lavoratori collocati in CIGS da aziende che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti a quelli dell’impresa che assume o che siano legate a quest’ultima da rapporti di collegamento o controllo
Benefici Lavoratori in Cassa Integrazione da almeno 24 mesi: Ø Lavoro a tempo indeterminato: in tal caso è prevista per il datore di lavoro la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali per un importo pari al 50% per un periodo di 36 mesi. Per le imprese artigiane e per quelle operanti nel Mezzogiorno, la riduzione è di importo pari al 100%. Ø Lavoro a tempo determinato: se trasformato in contratto a tempo indeterminato, valgono le medesime agevolazioni previste per lo stesso. Lavoratori in Cassa Integrazione da almeno3 mesi: Lavoro a tempo indeterminato: Ø Uno sgravio contributivo, per il datore di lavoro, per un periodo di 12 mesi pari a quello previsto per chi assume apprendisti; Ø Un contributo mensile, a favore del datore di lavoro, pari al 50% dell’indennità che sarebbe dovuta essere corrisposta al lavoratore, per un periodo massimo di 9 mesi, elevato a 21 mesi se il lavoratore ha superato i 50 anni di età o se l’assunzione avviene nel Mezzogiorno o nelle aree svantaggiate.




Lavoratori disoccupati da + di 24 mesi

Aziende interessate Ogni tipo di azienda che assume un disoccupato di lunga durata, purché esso non venga assunto in sostituzione di lavoratori licenziati o sospesi e che non siano stati operati licenziamenti o sospensioni nei 12 mesi che precedono l’assunzione
Lavoratori interessati I lavoratori che risultano disoccupati per un periodo di almeno 24 mesi. Per verificare la presenza di tale condizione è sufficiente una dichiarazione del lavoratore e la verifica da parte del centro dell’impiego della mancanza di richieste di assunzione nei 24 mesi precedenti per il lavoratore interessato.
Benefici Tempo indeterminato (anche part-time): Ø È prevista una riduzione contributiva previdenziale ed assistenziale, per la quota a carico dei datori di lavoro, del 50% per le aziende del Centro-Nord, per un periodo di 36 mesi, a meno che le assunzioni non siano state effettuate in sostituzione di lavoratori dipendenti dalle stesse imprese licenziati o sospesi. Se le assunzioni vengono eseguite da imprese operanti nel Mezzogiorno o da imprese artigiane, i contributi non sono dovuti nella misura del 100 %, sempre per un periodo di 36 mesi Tempodeterminato(anchepart-time): Ø Se trasformato in contratto a tempo indeterminato, valgono le medesime agevolazioni previste per lo stesso




Apprendistato

Aziende interessate Ogni tipo di azienda industriale e commerciale e le imprese artigiane. Il numero degli apprendisti non può essere superiore alle maestranze specializzate e qualificate presenti nell’azienda e se questi sono in numero pari o inferiore a tre, il numero massimo di apprendisti acquisibili dall’azienda è pari a tre.
Lavoratori interessati Tutti i lavoratori che hanno assolto l’obbligo scolastico, tra i 16 ed i 24 anni di età, elevabili a 29 per qualifiche ad alto contenuto professionale nel settore dell’artigianato o se assunti con apprendistato professionalizzante (se previsto dal CCNL)
Benefici La contribuzione per gli apprendisti, artigiani e non, è determinata nella misura del 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali. Per le aziende che occupano un numero di lavoratori pari o inferiore a nove, l’aliquota del 10% è ridotta: Ø Dell’ 8, 5% per i periodi contributivi maturati nel primo anno di contratto Ø Del 7% per i periodi contributivi maturati nel secondo anno. Tali benefici si protraggono per ulteriori 12 mesi in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.




Contratto di Inserimento

Aziende interessate Ø Enti pubblici economici, imprese e consorzi; Ø Gruppi di imprese; Ø Associazioni professionali, socio-culturali o sportive; Ø Fondazioni; Ø Enti di ricerca pubblici e privati; Ø Organizzazioni e associazioni di categoria.
Lavoratori interessati Ø Lavoratori di età compresa tra i 18 e i 29 anni; Ø Disoccupati di lunga durata tra i 29 e i 32 anni di età; Ø Lavoratori con più di 50 anni privi del posto di lavoro; Ø Lavoratori che hanno l’intenzione di riprendere l’attività, che non hanno lavorato per almeno due anni; Ø Donne di qualsiasi età che risiedono in aree geografiche nelle quali il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno del 20% rispetto a quello maschile (è necessario attendere l’uscita del Decreto Ministeriale che individua tali aree); Ø Persone affette da un grave handicap fisico, mentale o psichico.
Benefici Ø E’ possibile assegnare al lavoratore una categoria di inquadramento fino a 2 livelli inferiori a quella spettante in base al CCNL Ø Tali lavoratori sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative ed istituti Ø Sono previsti gli stessi sgravi contributivi stabiliti per i contratti di formazione, ad esclusione dei lavoratori tra i 18 ed i 29 anni di età. Tale sgravio ha una durata massima pari a quella del contratto. % di sgravio contributi: Ø Datori di lavoro non aventi natura di impresa: 25% al Centro-Nord e 50% nel Mezzogiorno; Ø Imprese: 25% nel Centro-Nord e 90% nel Mezzogiorno Ø Imprese commerciali e turistiche con meno di 15 dipendenti: 40% nel Centro-Nord e 90% nel Mezzogiorno; Ø Artigiani: 90%




Sostituzione per maternità

Aziende interessate Aziende con un massimo di 20 dipendenti o nelle quali operano lavoratori autonomi.
Lavoratori interessati I lavoratori assunti in sostituzione di personale in astensione per maternità o paternità.
Benefici Assunzione a tempo determinato: In tal caso, è previsto uno sgravio dei contributi in misura pari al 50%, applicabile anche ai premi assicurativi INAIL. Il beneficio è riconosciuto anche nel caso in cui il lavoratore in astensione fosse sostituito da due lavoratori a tempo parziale o da un lavoratore a tempo pieno, purché la somma dell’orario lavorativo dei soggetti assunti sia pari o comunque non superiore a quello del lavoratore sostituito. Inoltre, non è necessaria l’equivalenza delle qualifiche del sostituto e del sostituito. Tale beneficio può essere usufruito fino al compimento di 1 anno di età del figlio della lavoratrice/del lavoratore in astensione e per un anno dall’accoglienza del minore, in caso di adozione o affidamento.




Collaborazione a Progetto

Aziende interessate Ø Tutte le imprese private Ø Amministrazioni pubbliche
Lavoratori interessati Tutti i lavoratori per tutti i settori e le attività. Sono esclusi: Ø Agenti e rappresentanti di commercio; Ø Prestatori di lavoro occasionali; Ø Professionisti intellettuali; Ø Collaboratori per associazioni e società sportive; Ø Componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società; Ø Partecipanti a collegi e commissioni; Ø Collaboratori che percepiscono la pensione di vecchiaia. Inoltre, sono escluse da questo tipo di contratto tutte quelle attività dove non sia ravvisabile una concreta autonomia nell’esecuzione dell’attività lavorativa, oggetto del contratto.
Benefici Le aliquote contributive dovute alla Gestione Separata sono: Ø 24, 72% per tutti i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie: Ø 17% per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altro tipo di tutela pensionistica obbligatoria. Tali assunzioni non rientrano nel computo dei lavoratori dell’azienda per gli obblighi connessi alla dimensione aziendale.




Stage / Tirocinio

Aziende interessati 1. Aziende: Ogni tipo di azienda può ospitare tirocinanti per la propria attività, sulla base di un’apposita convenzione, stipulata con il soggetto promotore, e nei seguenti limiti: Ø Uno stagista per aziende fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato; Ø Due stagisti contemporaneamente per aziende con un numero di dipendenti compreso tra i 6 ed i 19 a tempo indeterminato; Ø Un numero di stagisti compreso fino al 10% del numero dei dipendenti, per aziende con più di 20 lavoratori assunti a tempo indeterminato. L’azienda deve: Ø Aprire una posizione INAIL e stipulare un’assicurazione RCT; Ø Formare gli stagisti attraverso l’insegnamento delle tecnologie, dell’organizzazione e la visualizzazione dei processi lavorativi; Nominare il responsabile dell’azienda che avrà il compito di seguire lo stagista. 2.Enti Promotori: Enti bilaterali, associazioni sindacali, Agenzie del lavoro, Centri per l’Impiego, Università, Provveditorati agli studi, Istituzioni scolastiche, Centri di Formazione Professionale e di Orientamento, Comunità terapeutiche ed enti ausiliari, cooperative sociali.
Lavoratori interessati Tutti coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico, anche stranieri, che, se cittadini extracomunitari residenti all’estero, necessitano del visto di ingresso per motivi di studio o formazione. Ø Studenti delle scuole secondarie, per i quali lo stage può avere una durata massima di 4 mesi; Ø Studenti di istituti professionali di stato, di corsi di formazione professionale, di attività formative post-diploma o post-laurea, per i quali lo stage può avere una durata massima di 6 mesi; Ø Disoccupati, anche iscritti nelle liste di mobilità, per i quali lo stage può avere una durata massima di sei mesi; Ø Studenti universitari, di diploma universitario, di dottorato di ricerca, di corsi di perfezionamento e specializzazione, anche non universitari, per i quali lo stage può avere una durata massima di 12 mesi; Ø Persone svantaggiate, per le quali lo stage può avere una durata massima di 12 mesi; Ø Portatori di handicap, per i quali lo stage può avere una durata massima di 24 mesi.
Benefici Ø Lo stage non costituisce un rapporto di lavoro, perciò non è dovuta alcuna retribuzione, né alcuna contribuzione. Si possono riconoscere, a discrezione dell’azienda, dei rimborsi spese; Ø Tali somme sono fiscalmente riconducibili alla categoria dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente




Esempio Riduzioni Contributive

Elementi utilizzati per effettuare i conteggi:

Retribuzione Lorda Annua : 20000, 00

Settore previdenziale : Terziario ‐50 dipendenti

Tasso Inail : 4‰

Tipologia Contratto Retribuzione Inps c/ditta Inail TFR Costo




Senza Agevolazioni 20000, 00