Sei in: Altro

Anti sommerso al sud: accordo di programma su prevenzione e reinserimento

Cinque milioni di euro per il reinserimento dei disoccupati nel meridione, prevalentemente extra Ue. È l'intervento promosso da un accordo di programma di prevenzione del lavoro nero, sottoscritto dai rappresentanti delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e dal direttore generale dell'immigrazione, Natale Forlani, dal direttore generale per del mercato del lavoro, Paola Paduano, e dal segretario generale, Francesco Verbaro, per il ministero del lavoro.

L'intervento, nell'ambito dei fondi Pon, mira a rafforzare la cooperazione tra le diverse istituzioni nell'ambito delle azioni rivolte al coordinamento delle misure volte a contrastare il lavoro nero che coinvolge, con particolare intensità, i lavoratori immigrati.

È prevista, a tal fine, la creazione di una rete di relazioni stabili tra i soggetti istituzionali e gli operatori autorizzati di cui al dlgs n. 276/2003 (parti sociali, enti bilaterali, associazioni imprenditoriali) finalizzate a concertare azioni di politica attiva del lavoro volte a prevenire il lavoro sommerso, a qualificare le reti di domanda-offerta, a favorire il rapido inserimento al lavoro dei disoccupati.

(Tratto da Italia del 9 ottobre 2010)

www.studiogiammarrusti.it