Sei in: Altro

Restyling e rivoluzione degli atti ispettivi nel collegato lavoro

Restyling e rivoluzione degli atti ispettivi

( a cura di Levato dott.Francesca, ispettore del lavoro in servizio presso la D.P.L. di Livorno. Il presente articolo è frutto esclusivo del pensiero dell’autore)

Il cd. "Collegato Lavoro" alla Legge di bilancio 2010 è giunto finalmente all'approvazione definitiva , dopo due anni di "spola" parlamentare ora si resta solo in attesa della sua pubblicazione in G.U. Definito come provvedimento omnibus , in quanto nel suo lungo peregrinare il testo si è arricchito dei temi più disparati, il testo approvato introduce una serie di novità anche in tema di verifiche ispettive e di atti del personale ispettivo.

La nuova Riforma del Lavoro, o “Collegato Lavoro” contiene diverse novità che ridisegnano per diversi aspetti il quadro normativo di numerosi istituti contrattuali e del lavoro. Vengono perfezionate alcune regole in materia di accesso ispettivo e potere di diffida.

Vengono riformati importanti istituti che disciplinano le controversie di lavoro come la conciliazione, la certificazione e l’arbitrato. Le modifiche riguardano anche le disposizioni in materia di licenziamenti e cessazione dei rapporti di lavoro. Cambia inoltre la disciplina sanzionatoria in materia di orario e vengono introdotte nuove misure contro il lavoro sommerso. Novità anche in materia di permessi, congedi e aspettative, certificati di malattia.

Alcune modifiche riguardano poi la “legge Biagi”, in particolare la

disciplina dell’apprendistato che permetterà di assolvere agli obblighi scolastici. La nuova disciplina potenzia i controlli per evitare frodi contributive e viene affrontato il problema delle competenze in materia di sicurezza del lavoro… leggi tutto

www.studiogiammarrusti.it