Sei in: Altro

Il ministero dell'interno interviene in materia di prevenzione incendi


Il 27 luglio 2010 il Ministero dell’Interno ha emanato un decreto finalizzato alla prevenzione di incendi e da attuare in fase di progettazione, costruzione ed esercizio di attività commerciali con superficie superiore a 400 mq.

La finalità della succitata normativa, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2010 è quella di garantire la sicurezza antincendio delle attività commerciali all’ingrosso o al dettaglio, ivi compresi i centri commerciali, aventi superficie lorda, comprensiva di servizi e depositi, nonché degli spazi comuni, superiore a 400 mq.

Per le attività commerciali esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto non sussiste l’obbligo di adeguamento alla nuova norma laddove sia stato rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi, o ne sia regolarmente in corso il rilascio o qualora siano stati pianificati, o siano in corso, lavori di modifica, adeguamento, ristrutturazione o ampliamento sulla base di un progetto approvato dal competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Le nuove disposizioni troveranno, invece, applicazione rispetto alle attività esistenti laddove siano in corso interventi comportanti la loro ristrutturazione alle condizioni specificate all’art. 4 del succitato decreto (cioè in caso di sostituzione o modifica di impianti o attrezzature di protezione attiva antincendio, o in caso di modifica parziale delle caratteristiche costruttive o del sistema di vie di uscita).

Per le nuove attività commerciali, il comma 4 del decreto 27 luglio 2010 prevede che i progetti sottoposti ai competenti Comandi provinciali, ai fini dell’acquisizione del parere di conformità, in data antecedente all’entrata in vigore del nuovo decreto, saranno esaminati dai Comandi medesimi con riferimento alla previgente normativa di prevenzione incendi.

Infine occorre evidenziare che laddove vi siano centri commerciali con superficie superiore a 400 mq, nei quali coesistono più esercizi commerciali, il Certificato di Prevenzione Incendi ricomprenderà anche le parti comuni a servizi degli stessi esercizi commerciali.

www.studiogiammarrusti.it