Sei in: Altro

Il fideiussore della societa` non e` un consumatore


Secondo i giudici della Cassazione – sentenza n. 25212 del 29 novembre 2011 – la tutela prevista dal Codice del consumo in favore del consumatore non si applica al fideiussore, persona fisica, che abbia concluso il contratto di garanzia non agendo nell'ambito di un'attività professionale ma relativamente ad un debito contratto da un soggetto che agisce nell'ambito della sua attività professionale (nel caso di specie, una società).

Ed infatti – si legge nel testo della decisione – la fideiussione, proprio per la sua struttura funzionale, si sostanzia in un rafforzamento accessorio del debito principale che viene garantito, “in maniera tale da non poter non porre lo stesso rapporto principale come punto di riferimento per l'indagine circa l'applicazione o meno della normativa speciale disciplinata dal codice del consumo”.

Sulla scorta di tale assunto la Corte di legittimità ha respinto il ricorso avanzato dal soggetto fideiussore di una società nell'ambito di un contratto di leasing, il quale si era opposto al decreto ingiuntivo notificatogli dopo che la società garantita non aveva più pagato il canone mensile sostenendo che il contratto contenesse delle clausole vessatorie.

www.studiogiammarrusti.it