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Pronto il piano dell’inps contro i falsi invalidi

L’Inps si dice pronto a mettere in atto il piano di controllo per smascherare i falsi invalidi. Come preannunciato nel Dl 122/08, nel 2009 sono previste almeno 200mila verifiche su circa 2.600.000, 0 trattamenti complessivi erogati che in molti casi funzionano da “perverso” ammortizzatore sociale. I soggetti che verranno sottoposti a controlli sono i titolari di assegno di invalidità, con un handicap inferiore al 100%. Sono, invece, esclusi i minorenni, gli over 65 che hanno prestazioni assistenziali sostitutive e i portatori di gravi patologie e menomazioni. I controlli verranno affidati alla struttura medica dell’Inps, in particolare, alla Commissione medica superiore (Csm). Sempre secondo quanto riportato nella circolare n. 26/2009 dell’Ente previdenziale, gli accertamenti saranno a carico delle commissioni mediche territoriali, formate da un medico interno all’Istituto e da due esterni, il cui elenco dovrà essere stilato nelle prossime settimane. Il prossimo 3 marzo, i direttori regionali e provinciali terranno la prima riunione operativa. Per rendere ufficiale la partenza dei controlli è, però, necessaria la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del decreto del Lavoro e dell’Economia, firmato il 29 gennaio e registrato dalla Corte dei conti il 18 febbraio. Dopo la pubblicazione del decreto, ci saranno 60 giorni per perfezionare gli accordi tra il ministero dell’Economia e l’Inps per l’interrogazione delle banche dati fiscali, anche se l’Istituto continuerà a chiedere ogni anno il riepilogo della situazione reddituale. Qualora si constati che i beneficiari abbiano superato i limiti di reddito, la revoca del trattamento di invalidità sarà efficace dal 1° gennaio successivo.