Sei in: Altro

Voucher, dal 1° giugno al 30 settembre il lavoro estivo con gli studenti under 25


Qualunque datore di lavoro, per qualunque tipologia di attività e in qualunque settore può fare ricorso a giovani studenti con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado, per il lavoro occasionale nei periodi di vacanze. Dal 1° giugno, si apre il periodo più lungo delle «vacanze», quelle estive che si concluderanno il 30 settembre.

L'individuazione del periodo convenzionale delle vacanze estive deriva dalle precisazioni ministeriali contenute nella circolare n. 4/2005.

Il riepilogo per l'acquisto dei buoni

Giovani studenti i principali fruitori

I giovani con meno di 25 anni di età, se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, il sabato e la domenica e durante i periodi di vacanza, (quelle estive vanno dal 1° giugno al 30 settembre) compatibilmente con gli impegni scolastici, ovvero in qualunque periodo dell’anno se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università (lo stato di studente ed il corso frequentato sono autocertificabili) possono svolgere lavoro accessorio in qualsiasi settore produttivo, compresi gli enti locali, le scuole e le università.

In merito alla corretta individuazione del limite dei 25 anni di età si è espressa la DR Inps del Friuli Venezia Giulia con la Faq n.17: “….sono esclusi gli studenti a partire dal compimento del 26° anno in poi (25 anni e 364 giorni)....”

Per l’impiego dei minori è richiesto il certificato medico di idoneità al lavoro e l’iscrizione degli stessi può essere effettuata solo presso le sedi Inps presentando la dichiarazione di disponibilità controfirmata dal genitore, inoltre, non possono ricevere Inps card, ma saranno pagati con bonifico domiciliato riscuotibile presso tutti gli uffici postali.

Periodi convenzionali

giovani studenti

In tali periodi ( circolare ministero del lavoro n. 4/05 ) è ammesso il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio per tutte le attività

Vacanze natalizie dal 1° dicembre al 10 gennaio,

Vacanze pasquali: dalla domenica delle Palme sino al martedì dopo Pasqua

Vacanze estive: dal 1° giugno al 30 settembre

Sabato e domenica dalle ore 00 alle ore 24.00 di tali giornate






Leggi e book fondazione studi

NOTIZIE CORRELATE

//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8734

//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8735

//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8736




www.studiogiammarrusti.it