Sei in: Altro

17 settembre, spartiacque per l’iva al 21%

La pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” della legge n. 148 del 14 settembre 2011, di conversione della Manovra di Ferragosto, avverrà nella giornata di oggi, 16 settembre 2011. A darne notizia il comunicato stampa n. 138 del 15 settembre 2011 diffuso dal Mef.

Scatta dal 17 settembre 2011 la misura dell’aumento di un punto percentuale dell’aliquota ordinaria Iva.

Particolare attenzione dovrà essere posta sul momento in cui le operazioni da assoggettare sono ritenute effettuate già prima dell’entrata in vigore della nuova aliquota del 21%, operazioni alle quali sarà possibile applicare la vecchia Iva ordinaria al 20%.

Il momento fiscalmente rilevante delle operazioni di cessione di beni e di prestazioni di servizi si individua in base all’articolo 6 del Dpr 633/72.

Per le cessioni di beni:
- se si tratta di beni immobili conta la stipulazione dell’atto;
- se si tratta di beni mobili conta la consegna o la spedizione.

È da precisare che se anteriormente alla stipulazione dell’atto o alla consegna o spedizione dei beni è stata emessa la fattura o è stato pagato tutto o in parte (anche in forma di acconto) il corrispettivo, l’operazione si considera effettuata (sarà applicabile l’aliquota pregressa sull’importo fatturato o pagato, anche come acconto, alla data di emissione della fattura o a quella di effettuazione del pagamento).

In caso di cessione di beni con fattura differita vale come data di effettuazione la data della consegna dei beni.

Nelle prestazioni di servizi, tranne i casi particolari previsti, le operazioni si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo, non rileva l'avvenuta esecuzione.

www.studiogiammarrusti.it