Sei in: Altro

La guida alle nuove regole per l'invio on line del prospetto disabili

PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
LA NUOVA TRASMISSIONE TELEMATICA

Le regole, la doppia scadenza, i passaggi tecnici della procedura telematica e le particolarità
per i Consulenti del lavoro


Il prospetto informativo disabili 2009 potrà essere inviato solo telematicamente, ma con la concessione di un mese di tempo in più per i datori già esonerati dall'invio dalla legge n.133/08.

Le regole, le doppie scadenze, i passaggi tecnici della procedura e le particolarità per i Consulenti del lavoro operanti nelle diverse Regioni italiane, sono contenute nell' e-book della Fondazione Studi che riepiloga e sintetizza le regole al fine di semplificare le operazioni per l'invio del prospetto informativo.

I datori di lavoro che hanno subito variazioni occupazionali tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva dei lavoratori diversamente abili, sono tenuti alla presentazione del prospetto informativo entro il prossimo 31 gennaio. Diversamente, il prospetto informativo deve comunque essere inviato entro il 28 febbraio 2009. Tale termine deve intendersi ordinatorio e non perentorio e la violazione di esso non potrà mai dare luogo all'applicazione di una sanzione amministrativa. Dal prossimo anno, se non sono presenti variazioni rilevanti alla base occupazionale, il prospetto informativo non deve essere più inviato.

Semplificazione, snellimento di oneri e tempi con creazione della banca dati per il monitoraggio, sono queste le finalità che hanno portato all'introduzione dell'obbligo di invio telematico del prospetto informativo dei lavoratori disabili.