Sei in: Altro

Lussemburgo: abolizione obbligo di presentare copia certificata conforme

Con l’entrata in vigore della legge che abolisce l’obbligo di presentare una copia certificata conforme di un documento originale, è stato soppresso un importante ostacolo amministrativo all’utilizzo dei mezzi elettronici per le formalità amministrative.
D’altra parte la CNSAE ( Commissione per la semplificazione amministrativa a favore delle imprese)approva questa abolizione perché il fatto di dover presentare una copia certificata conforme dell’originale rappresentava un onere amministrativo significativo per gli utenti. Questo adempimento richiedeva il tempo di un spostamento fisico del richiedente con l’originale del documento verso una amministrazione pubblica che certificava l’autenticità della copia.
La legge stabilisce che in tutte le procedure amministrative davanti allo Stato, ai Comuni e a tutti gli Enti Pubblici la certificazione conforme all’originale della copia di un documento emesso da un’autorità amministrativa lussemburghese o da un’autorità amministrativa di un altro Stato membro dell’Unione Europea non può più essere richiesta.
In caso di dubbi sulla validità della copia presentata o inviata, può essere richiesta l’esibizione dell’originale, ma devono essere indicati i motivi che giustificano la domanda.
L’obbligo di presentare una copia certificata conforme resterà in vigore per i documenti rilasciati da una amministrazione di un paese extra CE.