Sei in: Altro

Emendamenti alla spend

Emendamenti alla spending review. Niente tagli alla ricerca 2012 e basta esodati

Il decreto interministeriale del 1° giugno 2012, sui 65mila esodati della prima ora, è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 171 del 24 luglio 2012. Gli esodati, i congedati e gli esonerati, hanno 120 giorni di tempo a decorrere dalla pubblicazione per presentare istanza di accesso alla salvaguardia dalla riforma previdenziale presso le Dtl competenti.

Per gli esodati che ancora aspettano di essere aggiunti alla lista con beneficio, le cose si mettono male. I relatori del decreto sulla spending review ed il Governo stanno procedendo alla redazione del correttivo con le modifiche da approvare in commissione Bilancio. Il pacchetto lascia, per ora fuori, gli esodati “scoperti”: le risorse bastano solo per gli ulteriori 55mila, che portano il numero dei salvaguardati a 120mila, ma non ce ne sono ulteriori per un allargamento del bacino, a meno che il Governo non trovi i fondi.

Conferme arrivano sull'allungamento dei tempi per la riduzione delle Province (diventerà operativo a inizio 2013) e sulla rinuncia al taglio dei fondi per la ricerca per il 2012. Verrà riscritto l'articolo 4 del decreto sulla spending review sulle dismissioni delle società in house, con tutela delle gestioni virtuose e con meno automatismi e tagli selettivi.