Sei in: Altro

Documenti di identita` e di riconoscimento – nuove disposizioni in materia di scadenza


L`articolo 7 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 reca nuove disposizioni in materia di scadenza dei documenti di identita` e di riconoscimento stabilendo che tali documenti sono rilasciati o rinnovati con validita` fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Tale disposizione si applica ai documenti rilasciati o rinnovati dopo il 10 febbraio 2012 (data di entrata in vigore del decreto).
Le tessere di riconoscimento rilasciate dalle Amministrazioni dello Stato hanno durata decennale.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha emanato la circolare n. 2 del 10 febbraio 2012 con la quale evidenzia che le nuove carte di identita` rilasciate (e non ancora prorogate) dovranno avere una scadenza determinata sulla base del criterio enunciato dalla norma richiamata sopra.
Per quanto riguarda i Comuni sperimentatori della carta d’identita` elettronica il Ministero informa che si e` provveduto all’adeguamento del software necessario al fine dell’applicazione della nuova disposizione.



www.studiogiammarrusti.it