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Comunicazioni tramite gli intermediari, l’agenzia spiega i vantaggi

Contenuto, modalità ed effetti della domiciliazione degli esiti del controllo.

Il contribuente optando per l’invio dell’avviso telematico all’intermediario, oltre a godere di un termine decisamente più ampio entro il quale la propria posizione può essere regolarizzata, è assistito direttamente dal professionista che si occupa anche dell’eventuale fase di ricezione dell’avviso e di intervento presso i servizi di assistenza, qualora siano necessarie delle correzioni alle risultanze del controllo automatico.

Il contribuente è pertanto sollevato dall’onere di rivolgersi direttamente ai servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate ovvero di richiedere all’intermediario di occuparsene in sua vece.

L’intermediario, dal canto suo, riunendo in capo a sé il governo delle attività connesse alla dichiarazione, è informato con modalità telematica degli esiti del controllo automatizzato, potendo in tal modo attivare direttamente l’eventuale fase di gestione delle irregolarità, con l’ulteriore vantaggio di poter usufruire di appositi canali di assistenza dedicati che rendono agevole e fluido il contatto con l’Agenzia delle Entrate e rapida la risoluzione delle varie problematiche riscontrate.

A partire dall’inizio di giugno 2009 l’Agenzia delle Entrate ha attivato, in via sperimentale, una casella di posta elettronica a cui i soli intermediari dotati di posta elettronica certificata possono inviare i chiarimenti sulle comunicazioni di irregolarità relative al controllo automatizzato delle dichiarazioni Unico SC 2007 presentate per il periodo di imposta 2006 dalle società di capitali.

Contenuto, modalità e termini della risposta telematica ai sensi dell’articolo 2-bis del decreto legge 30 settembre 2005 n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248 e successive modificazioni Domiciliazione degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni e nuovi canali di assistenza dedicati agli intermediari