Sei in: Altro

Nuova modalità di invio telematico delle domande di autorizzazione alla cisoa

Nuova modalità di invio telematico delle domande di autorizzazione alla CISOA. Rilascio della procedura.

SOMMARIO:

  • Premessa
  • Presentazione delle domande di autorizzazione alla CISOA
  • Servizio di ricezione delle domande pervenute via web per gli utenti di sede


  • 1. Premessa.

    Con circolare n. 169 del 31.12.2010 sono state fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell'Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini" che prevede dal 01/01/2011, pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo, l'utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

    In relazione a quanto sopra, è stata rilasciata la procedura che consente l’invio della domande di autorizzazione alla CISOA anche attraverso i servizi telematici accessibili direttamente dalle aziende e consulenti, attraverso il portale dell'Istituto.

    A partire dal 4 luglio ’11 si dà avvio alla telematizzazione delle richieste di autorizzazione alla CISOA. Al fine di informare le aziende interessate è previsto un periodo transitorio di 6 mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione.

    Al termine del periodo transitorio, in data che sarà appositamente comunicata e prevista comunque entro la fine dell’anno 2011, la trasmissione telematica diventerà esclusiva ai fini della presentazione delle richieste.

    Si forniscono di seguito le istruzioni sui servizi telematizzati per aziende e consulenti in materia di integrazioni salariali agricole.

    2. Presentazione della domanda di autorizzazione alla CISOA.

    La procedura è disponibile nel portale Inps www.inps.it nei Servizi OnLine:

    • per Tipologia di Utente
    • Aziende consulenti e professionisti
    • Servizi per aziende e consulenti, a cui si accede tramite Codice Fiscale e PIN, rilasciato dall’Istituto.


    Le aziende/consulenti troveranno la nuova funzionalità nell'opzione "CIG", link “Acquisizione OnLine Domande Cisoa".

    Le funzionalità a disposizione dell’Utente sono:


    Informazioni (link Introduzione )
    Compilazione
    Consultazione

    Per quanto riguarda la modulistica è possibile visualizzare:

    · il modello IS/Agr.1 - COD. SR33 per la compilazione della domanda

    · il modello IS/Agr.1/bis - COD. SR43 per la compilazione della dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli


    Informazioni

    Il link iniziale Introduzione fornisce le informazioni di carattere, introduttivo all’utilizzo della procedura;

    Compilazione

    La sezione comprende le funzioni per la compilazione delle domande:

    • Creazione : consente l’acquisizione di una nuova domanda mediante la compilazione di un modello vuoto in cui dovranno essere indicati tutti i dati della richiesta. In alternativa è possibile compilare la nuova domanda a partire da una copia di una domanda precedentemente lavorata o disponibile tra quelle presenti nella sezione consultazione .
    • Modifica : permette il completamento e la variazione delle domande ancora in fase di compilazione.
    • Invio : la funzione consente l’invio delle domande correttamente compilate. Una domanda inviata non potrà essere modificata. Se l’invio della domanda va a buon fine, la stessa sarà disponibile nella sezione “ consultazione ”.


    Consultazione

    La funzione “ consultazione ” permette di visualizzare l’elenco delle domande presentate alle quali, in genere entro 24 ore dall’invio, viene assegnato il numero di protocollo. In questa fase per ciascuna domanda è disponibile la stampa in formato pdf del modello compilato (Mod. IS/Agr.1 - COD. SR33).
    È possibile inoltre stampare una ricevuta con il numero di protocollo che attesta la presentazione della domanda .



    3. Ricezione delle domande pervenute via web per gli utenti di sede

    La procedura di consultazione delle domande CISOA pervenute via web è disponibile in Intranet nel menù – Processi – Prestazione a Sostegno del Reddito – Domande CISOA pervenute via web.

    Una volta selezionato il link verrà presentato un menù con le seguenti opzioni:

    Introduzione

    Domande pervenute da web

    Domande prese in carico dalla sede

    Introduzione

    Il pannello consente di avere informazioni quali:

    • News: presenta le novità della procedura ;
    • Manuale di istruzioni: consente di scaricare il manuale;
    • Modulistica: riporta il link alla descrizione del “Flusso della procedura CISOA”

    Domande pervenute da web

    La funzione permette la consultazione delle domande di CISOA inviate telematicamente, mediante selezione di parametri di ricerca quali codice fiscale dell’azienda o provincia del cantiere.

    Le domande visualizzate nell’elenco saranno quelle rispondenti ai parametri di ricerca indicati, inviate dalle aziende, consulenti e professionisti, protocollate e assegnate alla sede indicata dall'azienda stessa.


    Per ciascuna domanda visualizzata sono possibili le seguenti operazioni:

    • selezionare la domanda : consente la visualizzazione del modello della domanda.
    • trasferisci : consente il trasferimento della domanda ad altra sede.
    • acquisisci : prende in carico la domanda trasferendone i dati negli archivi di sede.

    Domande prese in carico dalla sede

    La funzione “ in carico ” permette di visualizzare l’elenco delle domande già prese in carico dalla sede e consente anche l’inserimento negli archivi di sede di alcuni dati dei beneficiari presenti nel modulo SR33.

    Verranno visualizzate le prime dieci domande dell’elenco che si potranno ordinare per azienda-cantiere o per codice fiscale o per data di presa in carico.

    Per ciascuna domanda sono possibili le seguenti operazioni:

    • selezionare la domanda : consente la visualizzazione della domanda che è già stata trasferita negli archivi di sede.
    • acquisisci beneficiari : permette l’acquisizione dei beneficiari della domanda se non sono stati precedentemente già acquisiti.

    Al termine dell’operazione di acquisizione, l’utente troverà disponibili i dati delle domande negli archivi di sede e potrà avviare l’istruttoria tramite le consuete procedure.

    Per facilitare l’utilizzo della procedura si allegano i manuali esplicativi della procedura per le aziende e per le sedi.

    Il Direttore Generale

    Nori



    Allegato N.1
    Allegato N.2




    www.studiogiammarrusti.it