Sei in: Altro

770 mensile rimandato al 2010

L'art. 50 del dl "mille proroghe" prevede lo slittamento di un anno della certificazione unica valida anche ai fini contributivi che avrebbe dovuto partire a gennaio 2009.


Con la il comma 2 si prorogano i termini di entrata in vigore di alcune disposizioni introdotte con l'articolo 1, commi 121, 122 e 123 della legge n. 244 del 2007, con le quali sono state previste nuove modalità di trasmissione mensile delle retribuzioni corrisposte e delle ritenute operate.

Le disposizioni introdotte con le norme citate prevedono l'unificazione del flusso mensile da parte dei sostituti d'imposta, dei dati rilevanti ai fini previdenziali e fiscali.

Per l'attuazione della norma sono necessarie rilevanti modifiche ai sistemi informativi dei contribuenti e delle amministrazioni che devono ricevere i dati, nonché condivise modalità di gestione delle informazioni stesse, con un rilevante impatto sulla gestione del complessivo rapporto di lavoro.

Per l'attuazione delle nuove modalità è prevista l'emanazione di un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale.


E' inoltre prevista la una notevole semplificazione di una serie di adempimenti attualmente frammentati in una pluralità di flussi informativi con consistenti oneri amministrativi per i sostituti d'imposta.

A tal fine è prevista dal 1° gennaio 2010 l'unificazione di tutti i flussi informativi riguardanti le dichiarazioni rese attualmente ai fini fiscali e previdenziali con il modello DM, con la procedura E-MENS e la dichiarazione modello 770.

Leggi il testo del decreto Milleproroghe