Sei in: Altro

Comparto sicurezza - detassazione degli straordinari

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 15 aprile è stato pubblicato Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2009 che individua la misura della riduzione d'imposta sull'Irpef relativa agli straordinari effettuati dai dipendenti del settore sicurezza.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attua quanto previsto dal decreto legge 185/2008 che, all'articolo 4, prevede, nel 2009 e nel limite complessivo di spesa di 60 milioni di euro, il riconoscimento del descritto beneficio all’intero compoarto della sicurezza.

A ottenere la riduzione dell’imposta sarà tutto il personale militare delle forze armate, compreso quello che opera alle dipendenze delle capitanerie di porto, i dipendenti delle forze di polizia a ordinamento civile e militare e l'organico del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Condizione essenziale è la percezione, nel 2008, di un reddito da lavoro dipendente non superiore a 35mila euro.

Tra i destinatari, inoltre, la norma include, anche i "volontari" non in servizio permanente, gli allievi delle accademie, delle scuole e degli istituti di istruzione, naturalmente facenti capo al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.