Sei in: Altro

Rapporti con la pubblica amministrazione: coinvolgimento delle camere di commercio


Le pubbliche amministrazioni garantiscono, attraverso le Camere di Commercio, la pubblicazione e l`aggiornamento delle norme e dei requisiti minimi per l`esercizio di ciascuna tipologia di attivita` d`impresa .
A questo fine le medesime amministrazioni dovranno comunicare alle Camere di Commercio, entro il 31 dicembre di ogni anno, l`elenco delle norme e dei requisiti minimi per l`esercizio di ciascuna tipologia di attivita` d`impresa.

Le certificazioni relative all`impresa devono essere comunicate dalla stessa al Registro delle imprese anche tramite le agenzie per le imprese e sono inserite dalle Camere di Commercio nel Repertorio Economico Amministrativo (REA).
Alle pubbliche amministrazioni alle quali le imprese comunicano il proprio codice di iscrizione nel Registro delle imprese, e` garantito l`accesso telematico gratuito al Registro delle imprese stesso.
Le pubbliche amministrazioni di cui azioni non possono richiedere alle imprese copie di documentazione gia` presente nello stesso Registro.
Questo e` quanto viene stabilito all`articolo 9 della legge 11 novembre 2011, n. 180 , recante "Norme per la tutela della liberta` d`impresa. Statuto delle imprese" .


www.studiogiammarrusti.it