Sei in: Altro

Contratti di leasing: chiarimenti delle entrate sulla comunicazione dei dati


La comunicazione telematica all’Anagrafe tributaria dei dati sui contratti di leasing finanziario, leasing operativo, locazione e di noleggio stipulati nei confronti di persone fisiche e giuridiche, ai fini dell’accertamento sintetico e del redditometro, è al centro del comunicato stampa diffuso dall’agenzia delle Entrate il 26 settembre 2011. Destinatari del comunicato sono banche e intermediari finanziari che esercitano attività di leasing finanziario e/o operativo nonché operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio.

L’Agenzia informa che sono state fornite alcune risposte a domande giunte sulla comunicazione dei dati. Le principali sono riassunte in una nota della Direzione accertamento del 22 settembre 2011.

Si ricorda che per il periodo transitorio la scadenza al 31 dicembre 2011 per gli anni 2009 e 2010 riguarda: le società di leasing che non sono state destinatarie del questionario ai sensi dell’articolo 32 del Dpr 600/1973; le società di leasing che - seppur destinatarie - non hanno ancora risposto al questionario; le società di capitali, non iscritte nell’elenco generale o in sue sezioni del Testo unico bancario, per i contratti di locazione e di noleggio in essere negli anni 2009 e 2010.

Mentre, a regime, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 30 giugno di ogni anno con riferimento ai contratti posti in essere nell’anno precedente (provvedimento del Direttore dell’Agenzia datato 5 agosto 2011).

I soggetti obbligati alla comunicazione sono esonerati dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (“spesometro”).

www.studiogiammarrusti.it