Sei in: Altro

Un solo canale telematico per l'impresa in un giorno: il registro delle imprese

Parte oggi, 1° ottobre 2009, l'operazione impresa in un giorno attuata con Dpcm del 9 maggio 2009, pubblicato sulla " Gazzetta Ufficiale " n. 152/2009 (Individuazione delle regole tecniche per le modalità di presentazione della comunicazione unica e per l'immediato trasferimento dei dati tra le Amministrazioni interessate, in attuazione dell'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 40/2007).

Con la Comunicazione unica alle Camere di Commercio è possibile da oggi avviare online un'attività imprenditoriale assolvendo a tutti gli adempimenti relativi a Registro imprese, Inps, Inail e agenzia delle Entrate. Per i prossimi sei mesi si potrà operare con le nuove regole oppure seguire le norme previgenti.

Dopo il periodo di transizione, dunque dal 1° aprile 2010, la Comunicazione unica dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica o su supporto informatico presso l'ufficio del Registro.

In sintesi la procedura, esclusivamente telematica, prevede l'utilizzo del software ComUnica. La Comunicazione dovrà essere presentata con firma digitale all'Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla a sua volta agli altri Enti (agenzia delle Entrate, Inps, Inail).

Dopo l'invio, il Registro delle Imprese spedirà automaticamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata d'impresa la ricevuta di protocollo e la ricevuta della Comunicazione Unica valida per l'avvio dell'impresa. Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza comunicherà l'iscrizione sempre all'indirizzo Pec d'impresa.

Si ricorda che una Guida alla compilazione della comunicazione unica d'impresa è disponibile sul sito Internet del Registro Imprese.