Sei in: Altro

Incentivi per le assunzioni: domande telematiche senza priorita’ di presentazione

Per assunzioni ante istruzioni inps, ANCORA DA EMANARE, domande entro il mese successivo, vale ordine cronologico di stipula contratto.
INPS - Messaggio 26 novembre 2010, n. 29897


Decreti interministeriali nn. 53343 e 53344 del 26 luglio 2010 concernenti i criteri e le modalità per la fruizione degli incentivi economici previsti dall’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009 n. 191, commi 134 e 151

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 2010 è stato pubblicato il decreto interministeriale n. 53344 del 26 luglio 2010, a firma congiunta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, concernente i criteri e le modalità per la fruizione degli incentivi economici previsti dall’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009 n. 191, comma 151 (incentivo per i datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali o dell’indennità speciale di disoccupazione edile).

Il decreto interministeriale prevede che le aziende che intendano fruire dei benefici contributivi di cui all’articolo 2, comma 151, della legge n. 191/2009, ed abbiano stipulato il contratto prima della pubblicazione dello stesso, presentino la domanda entro il mese successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso.

Considerato, tuttavia, che la presentazione della domanda potrà avvenire solo in via telematica, mediante il servizio online per le Aziende e i Consulenti “Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” - DiResCo -, si ritiene opportuno, in analogia con quanto disposto dal decreto interministeriale n. 53343 del 26 luglio 2010 per la fruizione dei benefici di cui all’articolo 2, comma 134, della legge n.191/2009, che anche per fruire dei benefici contributivi di cui all’articolo 2, comma 151, della legge n. 191/2009, in relazione ai contratti stipulati prima della pubblicazione delle istruzioni dell’INPS, la domanda debba essere trasmessa entro il mese successivo alla pubblicazione delle suddette istruzioni.

Si precisa che tale diverso termine della presentazione delle domande non incide sulla possibilità delle aziende di fruire dell’incentivo in esame. Infatti, nell’ipotesi di insufficienza delle risorse finanziarie l’incentivo viene concesso secondo l’ordine cronologico di stipula dei contratti di lavoro, essendo pertanto irrilevante la priorità nella presentazione delle domande.

Precedenti notizie:

1. Percettori sostegno al reddito e incentivi: il quadro delle misure nel riepilogo del ministero

Pubblicata la circolare anticipata dal prof. Tiraboschi al forum collegato lavoro del 17.

2. Agevolazioni assunzioni: pubblicati in GU i decreti che le disciplinano

Via libera alle agevolazioni contributive per il reimpiego di alcune categorie di lavoratori.

Pubblicati in GU n., 253 del 28 ottobre 2010 i due decreti (DM N. 53343 e 53344) che regolamentano le agevolazioni contributive previste dalla Finanziaria 2010 (legge n. 191/09).

Per l’assunzione dei soggetti ultracinquantenni che percepiscono l’indennità di disoccupazione non agricola e per quei lavoratori con almeno 35 anni di contributi iscritti alla mobilità o che godono del trattamento di cui sopra, è previsto per il datore di lavoro uno sgravio della contribuzione Inps, modulato nella durata a seconda della tipologia di contratto (a termine/indeterminato) o di soggetto assunto. Un'altra fattispecie è, invece, quella rivolta alla riassunzione di titolari di disoccupazione ordinaria e speciale edile, con bonus per l’azienda pari all’indennità che sarebbe spettata ai lavoratori. Questa misura è molto simile a quella già vigente e destinata alla riassunzione dei lavoratori che percepiscono trattamenti “in deroga”.

Il beneficio è limitato al 2010, sono attese ora le istruzioni dell'Inps con le indicazioni pratiche e applicative.

La Fondazione Studi è intervenuta con la circolare n. 1/10 , subito dopo l'entrata in vigore della Legge Finanziaria, per delineare il campo di applicazione della norma in materia di agevolazioni contributive.




www.studiogiammarrusti.it