Sei in: Altro

Conciliazione e certificazione

Conciliazione e Certificazione

Il resoconto della videoconferenza in tempo reale

ORE 11.53
Rosario De Luca – Presidente Fondazione Studi
I consulenti del lavoro sono risolutori di problemi e tra 60 giorni si potrà conciliare presso i Consigli provinciali dei Consulenti del lavoro il regolamento che sarà emanato sarà improntato sulla semplificazione
conciliazione in materia di lavoro e conciliazione civile e commerciale sono normate diversamente e casualmente coincidenti in termini di tempo. il filo conduttore tra i due istituti è la formazione necessaria ed in dispensabile per ambedue. la fondazione studi ha predisposto appositi corsi.

ORE 11.12
Enzo De Fusco – Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi
Attività di conciliazioni legge 183/10
Necessario snellire le procedure perché una formalizzazione non aiuta la conclusione e l'accordo delle parti
il tentativo di conciliazione in sede protetta solitamente si arriva con un accordo già pronto e si tratta di ratificare, valutando l'intenzione delle parti. Per le attività transattive si applica la procedura prevista per la certificazione dei contratti, le regole sono già state introdotte. il regolamento dei CDL ha già individuato le basi e ora verranno aggiornate.

ORE 11.04
Alessandro Visparelli – Vicepresidente Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro
L’Inps, fornendo un fondamentale contributo alla lotta all'abusivismo, mette ordine nella banca dati degli operatori accreditati distinguendo tra chi è legittimato ad operare per conto terzi da chi potrà solo essere accreditato per operare in conto proprio. Da aprile 2011, infatti, andrà a regime un nuovo sistema di deleghe e sarà possibile operare con l’Inps solo a precise condizioni. Viene definitivamente chiarito che i CED non possono svolgere nessun altro adempimento al di fuori delle sole operazioni di calcolo e stampa, quindi, non potranno più inviare alcuna denuncia all'INPS. Pertanto il rapporto INPS / datore di lavoro, se non viene curato direttamente dallo stesso datore a mezzo del suo legale rappresentante o dei suoi dipendenti, deve essere delegato al Consulente del Lavoro o agli altri soggetti autorizzati dalla legge 12/79.

ORE 11.00
Giuseppe D'Angelo - consigliere C.N.O. dei Consulenti del Lavoro
Le piccole realtà territoriali hanno la possibilità di aderire alla formazione di una commissione unitaria. Predisposto dal consiglio nazionale un nuovo regolamento che da la possibilità di audizione da parte delle sottocommissioni. La commissione unitaria dovrà costituire un fondo dove affluiranno i compensi da gestire unitariamente. I singoli consigli provinciali dovranno prima istituire al loro interno le singole commissioni.

ORE 10.40
Francesco Natalini – esperto della Fondazione Studi
L a certificazione dopo il collegato certificabili anche i contratti nei quali non sia direttamente dedotta una prestazione di lavoro quali ad esempio oltre la somministrazione anche la cessione d'azienda. La possibilità di certificare le singole clausole apre un panorama di intervento enorme. Avvalorato dalla previsione secondo la quale il giudice comunque non potrà discostarsi da quanto concordato.

ORE 10.30
Il Presidente della Fondazione Studi Rosario De Luca lancia l'edizione 2011 del festival del lavoro che si terra a Treia il prossimo 24 25 e 26 giugno.

ORE 10.20
Enzo De Fusco – Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi
L a certificazione blinda il contratto di lavoro solo se le parti rispettano nei fatti il contenuto.
Con il processo di certificazione non si attribuisce immunità assoluta ma viene definito un percorso ed un equilibrio fra le parti. Gli ispettori non potranno convertire i rapporti senza fare ricorso alla magistratura che solo se le parti si sono pretestuosamente discostate dal contenuto emetterà una sentenza di condanna.

ORE 10.15
Vincenzo Silvestri - segretario C.N.O. dei Consulenti del Lavoro
SARA' FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CONSULENTI – MINISTERO DEL LAVORO SULLA CERTIFICAZIONE
Sarà firmato oggi il Protocollo d’Intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro ed il Ministero del Lavoro sulle Commissioni di certificazioni. Ad annunciarlo il segretario del Consiglio Nazionale Vincenzo Silvestri durante il forum su “Certificazione, conciliazione ed arbitrato “ in onda oggi 18 febbraio 2011 trasmesso con collegamento via satellite in oltre 90 città. Le intese sono propedeutiche al funzionamento delle Commissioni di Certificazione presso i Consigli Provinciali ai sensi dell’art.30 del D. Lgs. 276/2003, dopo le modifiche di novembre scorso introdotte dalla legge 183/2010. Si tratta del suggello al ruolo di terzietà delle Commissioni di certificazione – ha sottolineato Silvestri. Entro sessanta giorni verrà approvato dal Consiglio Nazionale il Regolamento sulla base del quale verranno costituite le Commissioni e definite le procedure di certificazione e che costituisce una fonte normativa – ha proseguito il segretario. L’intesa è importante perché garantisce certezza di uniformità a livello nazionale, è infatti previsto – ha rimarcato – che ogni tre mesi le Commissioni provinciali di Certificazione comunichino l’ attività svolta al Consiglio Nazionale che, a sua volta, avrà un interscambio col Ministero del Lavoro ogni sei mesi. Ciò consentirà un continuo monitoraggio dell’attività certificatoria.

ORE 10.08
Marina Calderone - Presidente Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro
La convezione firmata ieri con l'Agenzia delle Entrate va oltre l'aspetto tecnico e amministrativo della gestione delle quote, va a conferma degli ottimi rapporti di collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. - Intesa tra Agenzia delle Entrate e Consulenti del Lavoro. I contributi associativi viaggiano in F24

ORE 9.45
Luca De Compadri – esperto della Fondazione Studi
La certificazione e' la nuova frontiera del diritto del lavoro. Le commissioni di certificazione hanno ruolo super partes anche nelle transazioni.

ORE 9.30
Dalle nuove finalità della certificazione, a come affrontare il tentativo di conciliazione, dalle procedure che le caratterizzano, alle particolarità per certificare i contratti più critici, senza dimenticare le responsabilità dei certificatori, le modalità per condurre le audizioni e le esperienze dei Consigli provinciali. Saranno questi gli argomenti dell’intensa giornata che vedrà alternarsi numerosi esperti della Fondazione Studi e dirigenti del Ministero del lavoro che interverranno per formare e informare i Consulenti del lavoro su questo nuovo ruolo assegnato alla categoria. Nel corso della mattinata è prevista la partecipazione del Ministro Sacconi.

ORE 8.30
Oggi dalle ore 9.30, in collegamento via satellite con oltre 90 sedi dislocate su tutto il territorio
nazionale, Fondazione Studi e Italia Oggi presentano il progetto legato al nuovo ruolo previsto dalla legge 183/2010 (Collegato Lavoro) per le Commissioni di certificazione dei Cpo. Intese, procedure, linee guida, approfondimenti scientifici: gli esperti della Fondazione studi del Cno chiariranno i contenuti scientifici delle novità normative. Mentre la presidente Calderone e il Ministro Sacconi sottoscriveranno le intese previste dalla legge 183/2010 per dare il via all’attività di conciliazione presso i consigli provinciali. La trasmissione sarà fruibile dalle 9.30 alle 13.30 sul canale 507 di Sky nonché in streaming dai siti www.consulentidellavoro.it e www.italiaoggi.it

Consulenti e conciliatori
Leggi l'intervista alla Presidente Calderone
Leggi la rassegna stampa
Leggi il programma dell'evento
Elenco sedi collegate



www.studiogiammarrusti.it