Sei in: Altro

Nuovo servizio online per controllare la corrispondenza con l’inps

Dal 9 dicembre 2010 è attivo sul sito dell’Inps un nuovo servizio denominato: "Cassetta Postale on line".

Si tratta di uno strumento nuovo che ha la finalità di rendere ancora più trasparente la comunicazione tra l’Ente previdenziale e i milioni di italiani che giornalmente, per i motivi più diversi, ricevono una comunicazione dagli uffici Inps.

Il servizio consente di monitorare direttamente sul web tutta la corrispondenza intercorsa con l'Inps, dal 2006 ad oggi. Tramite la Cassetta Postale on line è possibile visualizzare tutte le lettere ricevute dall'Inps in formato PDF e, in caso di raccomandata A/R, anche l'immagine della ricevuta di ritorno con la data di ricezione. Nel caso in cui la spedizione non sia andata a buon fine, si può visualizzare l'immagine della busta con l'indicazione del motivo della mancata consegna.

Per accedere al nuovo servizio è necessario essere in possesso del Pin rilasciato dall'Istituto di previdenza per l'accesso a tutti i servizi online. Chi non lo possiede può richiederlo al numero verde dell'Inps che risponde all'803164. Una volta ottenuto il codice Pin, sarà sufficiente cliccare sul banner "Cassetta Postale on line" presente nella homepage del sito internet dell'Inps, oppure, in alternativa, procedere dalla sezione "Servizi online", cliccare su "Servizi al cittadino" e quindi selezionare l'applicazione "Cassetta postale online".



www.studiogiammarrusti.it