Sei in: Altro

In agenda le aziende i

In Agenda le aziende innovative

Grandi novità sono in arrivo con il nuovo decreto crescita: nasceranno le iSrl, società semplificate statuto standard che potranno essere costituite on line, attraverso una comunicazione alla Camera di commercio. Per i primi 48 mesi avranno: la sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione, possibili esenzioni dal divieto di offerta al pubblico di quote di srl start up, accesso alle categorie di azioni previste dagli articoli 2348 e 2351 del codice civile; alle start concessa la contabilità per cassa, fino a 5 milioni di fatturato, relativamente al pagamento dell'Iva e dell’Ires.

Tra le caratteristiche la iSrl dovrà avere oggetto sociale rappresentato da sviluppo, produzione, vendita di prodotti o servizi ad alto contenuto innovativo.

Novità sono in programma anche per i contratti di rete. Sono annunciati l’estensione dell'applicazione fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2014 e l'aumento del limite massimo della quota di utili accantonabili a 2 milioni. Sarà, infine, modificato il codice dei contratti pubblici per includervi anche le imprese aderenti ai citati contratti di rete.

Intanto, per la parte dell’agenda riservata al lavoro sul sito del relativo Ministero si elencano le azioni che saranno portate avanti dal Governo. Tra i punti c’è l’avvio di un “serio e puntuale” monitoraggio degli effetti della riforma Fornero e l’adozione di provvedimenti per rafforzare la partecipazione dei lavoratori.