Sei in: Altro

Nuovi chiarimenti arrivano dall’inail in materia di lavoro occasionale accessorio

Nuovi chiarimenti arrivano dall’Inail in materia di lavoro occasionale accessorio. In questa particolare forma di lavoro il committente utilizza i voucher (o buoni lavoro) per compensare il lavoro prestato in modo occasionale e discontinuo in alcuni particolari settori (es. domestico, agricoltura, imprese familiari) e/o con determinati soggetti (es. studenti under 25, pensionati, part-time, cassaintegrati).

L’Inail con due recenti note (6464 e 7969), dopo aver delineato i passaggi normativi che hanno portato a determinare in 10 euro lordi il valore nominale del voucher, esclude categoricamente la possibilità di ricondurre il buono lavoro ad una retribuzione minima oraria. Secondo l’Istituto la determinazione del compenso è lasciata all’autonomia di committente e prestatore che sono liberi di contrattare il compenso rapportandolo sia all’unità temporale, sia al raggiungimento di un risultato. A diversa conclusione, invece, è giunta la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro affermando che il parametro di pagamento minimo è pari ad un buono per ogni ora di lavoro, salvo miglior favore.

R
icordiamo che, dopo l’acquisto dei buoni lavoro (on line al sito Inps anche tramite i Consulenti del lavoro, cartacei presso le sedi Inps o in alcune tabaccherie autorizzate) il committente deve procedere con la comunicazione preventiva all’Inail contenente i dati del lavoratore che intende occupare. Proprio la caratteristica di occasionalità del rapporto, spesso discontinuo e prestato con ciclicità settimanale, mensile, o annuale, sta alla base dell’indicazione dell'Inail in merito alla necessità di procedere ad una singola comunicazione preventiva di attivazione del rapporto, anche se all'interno del periodo esistono giornate non interessate dall'attività.

Il committente dovrà procedere con le opportune variazioni solo in ipotesi di mutamento del periodo in precedenza comunicato. Per le comunicazioni preventive l’Inail ha previsto un nuovo modello per l’invio via fax al n. gratuito 800.657.657. Nuovo modello anche per le variazioni dei dati nel caso di comunicazioni preventive errate da modificare o annullare. Sono state, inoltre, adeguate le tabelle dei codici di lavoro occasionale in base alla diverse tipologie di committenti. Per le comunicazioni è sempre possibile utilizzare anche il contact center n.803.164 o accedere al sito www.inail.it sezione Punto cliente.

Presso i Consulenti del lavoro è possibile ottenere tutte le info necessarie.


www.studiogiammarrusti.it