Sei in: Altro

Il 29 marzo la scia e` online

Nasce con il Dpr 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), che accoglierà dal 29 marzo 2011 le segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) e le trasmetterà tramite web.

Lo sportello, che sarà attivato presso i Comuni o gestito dalle Camere di commercio, garantisce a chi vuole iniziare un’attività una risposta telematica unica e tempestiva dagli altri uffici comunali e da tutte le Amministrazioni pubbliche coinvolte nella pratica. Una semplificazione che rivoluziona il mondo intricato di burocrazia dell’apertura di aziende (Unioncamere ha censito gli adempimenti amministrativi relativi alle imprese contando oltre cinquemila procedure).

Attraverso gli Suap comunali già accreditati, dal 29 marzo 2011, esclusivamente attraverso l'invio telematico della Scia sarà possibile dare inizio ad un'attività imprenditoriale; gli Suap registrati nell'elenco del portale impresainungiorno.gov.it, saranno operativi on line a partire dalla data indicata. A tal proposito si segnala che sul portale citato si possono trovare tutte le informazioni utili all’adempimento, come lo sportello Suap più vicino all’utente. Inoltre, al sito è affidata la gestione online dei procedimenti, ossia la consegna della pratica ai Comuni, e la coordinazione della comunicazione, per eventuali integrazioni, tra l'impresa e le amministrazioni.


www.studiogiammarrusti.it