Sei in: Altro

Tfr verificadei 50 addetti per l'obbligo di trasloco al fondo tesoreria inps

Necessario verificare se scatta l'obbligo al trasloco del tfr al fondo tesoreria Inps. Per le aziende costituite dopo il 31 dicembre 2006, il primo anno di attività è quello da prendere a riferimento per riscontrare se sia stata raggiunta la media degli occupati dei 50 addetti, che è la condizione determinante l'obbligo del trasloco del tfr al fondo tesoreria. Il test va fatto in sede di conguaglio contributivo di fine anno, operazione che per il 2008 va eseguita secondo le istruzioni che l'Inps ha fornito nella circolare n. 4/2009. Con una novità: se il conguaglio riguarda il tfr, si ha un mese in più per sistemare i conti. I versamenti, cioè, possono avvenire entro il 16 marzo.

L'appuntamento, dunque, richiede alle aziende costituitesi durante il 2008 di controllare se al 31 dicembre scorso la forza lavoro abbia raggiunto la soglia di 50 addetti e, nel caso, di procedere al versamento del tfr all'Inps per i mesi pregressi nonché all'invio, entro il 31 marzo, della denuncia all'Inps.