Sei in: Altro

Premi di produttività da indicare nel cud, nessun’altra prova documentale

L’agenzia delle Entrate, con la risoluzione 130 del 14 dicembre 2010 , interviene a fornire risposta ad un’istanza in merito al regime di tassazione agevolata su premi per incrementi di produttività derivati da: prestazioni di lavoro svolte nei turni promiscui (diurno/notturno) e notturni.

L’Agenzia, nel dare parere positivo, spiega che in linea di principio sono riconducibili nel regime di tassazione agevolato sia il lavoro a turni che, se correlato ad incrementi di produttività, competitività e redditività, il lavoro notturno, compreso quello reso da lavoratori non turnisti. Fermo restando che l’agevolazione è applicabile a condizione che il perseguimento della finalità di incremento di produttività trovi riscontro in un’attestazione del datore di lavoro.

Sul punto nella risoluzione viene precisato che tale attestazione deve essere effettuata con un’esplicita dichiarazione da apporre nello spazio riservato alle annotazioni della certificazione Cud. Tale indicazione è sufficiente a provare l’esistenza della finalità di incremento della produttività richiesta dalla norma, non essendo necessario altro documento.

Guida alla detassazione
Quesiti sulla detassazione



www.studiogiammarrusti.it