Sei in: Altro

Le strutture sanitarie comunicano i compensi riscossi

I n scadenza al 2 Maggio l'invio della comunicazione all'Agenzia delle Entrate.

Le strutture sanitarie private che ospitano, mettendo a disposizione o concedendo in affitto locali della propria struttura, operatori sanitari (medici o paramedici) per l'esercizio della propria attività professionale, devono inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate, entro il 2 Maggio 2011, una comunciazione dei compensi riscossi nel 2010 in nome e per conto di ciascun operatore sanitario.
Tale adempimento in vigore dal 2007 e avente scadenza naturale al 30 Aprile, quest'anno potrà essere inviato anche fino al 2 Maggio.
La Finanziaria 2007 che ha istituito questo obbligo prevede l'annotazione, nelle scritture contabili obbligatorie o in apposito registro, dei seguenti dati:
a) data del pagamento e estremi della fattura emessa dal professionista
b) generalità e codice fiscale del professionista destinatario del compenso
c) ammontare del corrispettivo riscosso
d) modalità d'incasso.
Anche se tali incassi sono annotati presso la struttura sanitaria, rimane l'obbligo della registrazione delle somme incassate nelle scritture contabili del professionista che opera nella struttura sanitaria.
Il modello da utilizzare ( mod.SSP ) è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate e può essere inviato utilizzando i servizi telematici di Entratel o di Fisconline.