Sei in: Altro

Detassazione 2009: molte le voci che rientrano nell'imposta sostitutiva

PER IL 2009 PREMIATA L’INNOVAZIONE E LA PRODUTTIVITA’, RESTANO ESCLUSI GLI STRAORDINARI

di Silvia Bradaschia

Detassazione flessibile nel 2009: i premi di produttività vanno intesi in senso estremamente estensivo. La conferma sulla definizione elastica del termine e sulla validità delle libere scelte aziendali arriva direttamente dal Ministro Sacconi, intervenuto al III° Forum Lavoro organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine il 14 gennaio. L’applicazione ampia della norma, più volte ribadita dallo stesso Ministero nelle circolari emesse nel corso di questi mesi sperimentali, è stata quindi oggi confermata. Siamo in presenza di un cambiamento del modello di relazioni industriali: anche senza la formalizzazione di accordi collettivi nazionali, gli incrementi di produttività possono essere creati e gestiti direttamente dall’impresa.

IL DECRETO ANTICRISI

Risultati aziendali e aumento della produttività dei dipendenti saranno alla base della concessione delle somme detassabili per tutto il 2009. Ricordiamo che il pacchetto anticrisi (art. 5 della legge n. 2/09 di conversione del decreto anticirisi) ha escluso la voce degli straordinari dalla misure sottoposte a detassazione (per scelte delle organizzazioni sindacali che hanno preferito l’elevazione della soglia di reddito dei beneficiari).

Rispetto al primo sperimentale provvedimento durato sei mesi, il nuovo decreto riduce il ventaglio delle somme agevolate, ma aumenta sia il limite massimo concesso (6.000 euro), sia il limite di reddito per poterne usufruire (35.000 euro). Rimangono invariate le modalità di erogazione, le dichiarazioni da produrre e i possibili conguagli nel corso del rapporto ed in sede di dichiarazione dei redditi.

...segue in formato pdf.