Sei in: Altro

30 marzo 2009 abolizione libro soci srl. deposito al registro imprese

L’articolo 16 commi da 12 quater a 12 undecies della Legge 28.1.2009 n. 2 (di conversione al D.L. 29.11.2008 n. 185), pubblicata sulla G.U. 28/01/2009 n. 22 prevede importanti novità per tutte le società a responsabilità limitata.

Si segnalano importanti modifiche al codice civile, in particolare:
• all’articolo 2478, con abrogazione dell’obbligatorietà della tenuta del libro soci.
• all’articolo 2478 bis del Codice Civile (deposito del bilancio), con l`abrogazione della presentazione dell’elenco soci contestualmente al deposito del bilancio.
• all’articolo 2479 bis del Codice Civile che prevede che l’assemblea (in assenza di diversa previsione dello statuto) venga convocata con raccomandata spedita almeno otto giorni prima al domicilio del socio risultante dal registro delle imprese.

In pratica le risultanze del Registro delle Imprese non assumono rilevanza solo verso i terzi, ma anche nei riguardi della società stessa; particolarmente importante appare inoltre l’aspetto che il socio comunichi alla società tempestivamente eventuali variazioni di residenza.

Unioncamere nella nota 11.02.2009 ha precisato che la disposizione in esame si applica alle società a responsabilità limitata ed alle società consortili a responsabilità limitata, ma non ad altre forme giuridiche quali ad esempio le società cooperative a responsabilità limitata.

Entro il 30 marzo 2009 deve essere fatta da parte delle s.r.l. una pratica telematica, con deposito al registro imprese di apposita dichiarazione per integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro dei soci.

E’ evidente come questo nuovo adempimento, in scadenza il prossimo 30 marzo 2009, rappresenti per gli Studi Professionali un serio impegno: sia per il numero di pratiche da gestire, sia per il periodo, già saturo di impegni e scadenze.