Sei in: Altro

Lavoro con i voucher durante le vacanze di natale

LAVORO CON I VOUCHER DURANTE LE VACANZE DI NATALE

Dal 1° dicembre è possibile utilizzare i voucher per remunerare il lavoro accessorio dei giovani studenti fino a 25 anni di età. Il Ministero ha stabilito convenzionalmente la durata delle vacanze scolastiche di Natale da questa data e fino al 10 gennaio. Il regime ampio riguarda i giovani studenti con meno di 25 anni che possono prestare lavoro occasionale a favore di datori di lavoro e imprese di ogni dimensione, per ogni tipologia di prestazione e settore produttivo, nei sabati, nelle domeniche e nei periodi di vacanza.

Sono interessati i giovani regolarmente iscritti a cicli di studi presso un istituto scolastico di ogni ordine e grado compatibilmente con gli impegni scolastici (si pensi, ad esempio, all’obbligo di frequenza nella giornata del sabato), ma è significativa l’estensione temporale che ne prevede l’utilizzo. Il riferimento alla compatibilità con gli impegni scolastici del giovane ha la finalità di assicurare la frequenza alle lezioni, le prestazioni accessorie, quindi, possono essere effettuate in qualunque periodo in cui il giovane sia libero da impegni scolastici. Tali prestazioni lavorative, tenendo conto del limite massimo di 5.000 euro presso ogni committente, esente da imposizione fiscale e che non incide sullo “status” di disoccupato, potrebbero trovare ampia applicazione facilitando l’incontro fra domanda ed offerta lavorativa sia pure nella fase di apprendimento e temporaneità.

La Finanziaria 2010 ha introdotto una distinzione sostanziale fra i giovani iscritti ad un ciclo di studi presso l’università rispetto a quelli che ancora frequentano gli istituti scolastici, eliminando per i primi la limitazione temporale. Ricordiamo che prima dell'inizio dell'attività di lavoro accessorio è sempre necessario inviare la comunicazione preventiva all'Inail con i dati del prestatore di lavoro con i consueti canali (contact center, fax o sito Inail), anche in ipotesi di richiesta telematica.

Tale precisazione è stata oggetto del messaggio inps n. 28791/10 il quale, oltre a confermare le precedenti indicazioni Inail in tal senso, riepiloga anche le modalità di attivazione del lavoro occasionale accessorio e impartisce indicazioni interne per la corretta applicazione delle tre attuali procedure (cartacea, telematica e con acquisto dai tabaccai). Solo nel caso di acquisito dal tabaccaio, invece, la comunicazione preventiva attivata con conctac center, sito Inps o sede Inps, assolve anche l'obbligo di comunicazione all'Inail.


www.studiogiammarrusti.it