Sei in: Altro

I due nuovi documenti approvati dal cndcec in materia di revisione legale

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nella seduta del 9 febbraio, ha approvato i seguenti documenti:
"L`applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori";
"Linee guida per l`organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti".

Il documento "L`applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori" si pone
come primo contributo pratico allo svolgimento della revisione legale di un`impresa di dimensioni minori. Esso e` corredato da:

Una nota interpretativa intitolata "La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell`applicazione dei principi di revisione internazionali" che fornisce uno strumento per l`identificazione orientativa delle imprese di dimensioni minori indicando anche concreti parametri quantitativi.

Numero 2 - 9 Marzo 2012
Il documento "Linee guida per l`organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti" fornisce delle indicazioni circa lo svolgimento di attivita` previste dai principi di revisione nell`ambito del funzionamento del collegio sindacale.

Ma vediamoli nel dettaglio.
Il documento "L`applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori" presenta il seguente indice:

capitolo 1 - il glossario della revisione
capitolo 2 - le asserzioni
capitolo 3 - le fasi del processo di revisione
capitolo 4 - accettazione e mantenimento dell`incarico
capitolo 5 - indipendenza
capitolo 6 - lettera di incarico
capitolo 7 - significativita`
capitolo 8 - discussioni all`interno del team di revisione
capitolo 9 - strategia generale di revisione
capitolo 10 - valutazione del rischio intrinseco
capitolo 11 - valutazione del rischio di controllo
capitolo 12 - valutazione del rischio di errori significativi a livello di bilancio e di singola asserzione
capitolo 13 - aggiornamento della strategia generale di revisione
capitolo 14 - risposte generali di revisione
capitolo 15 - piano di revisione dettagliato
capitolo 16 - documentazione del lavoro svolto
capitolo 17 - criticita` rilevate
capitolo 18 - supervisione dello staff e riesame delle carte di lavoro capitolo 19 - aggiornamento della valutazione dei rischi
capitolo 20 - aggiornamento della significativita`
capitolo 21 - comunicazione delle criticita` rilevate
capitolo 22 - attestazioni della direzione
capitolo 23 - conclusioni raggiunte in base alle procedure di revisione svolte
capitolo 24 - decisioni rilevanti
capitolo 25 - relazione di revisione

Si tratta di un documento che, come riferisce Luciano Berze` - Consigliere delegato ai principi contabili e sistemi di controllo e revisione - nella introduzione dello stesso documento, > .
L`approccio utilizzato per realizzare il documento, ricalca nella struttura e nella logica di base, l`impostazione adottata dall`IFAC nell`elaborazione della guida per l`applicazione dei principi di revisione internazionali nelle imprese di dimensioni minori.
Il documento "Linee guida per l`organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti" presenta il seguente indice:

Introduzione
Inizio e cessazione dell`incarico
Coordinamento tra funzione di vigilanza e funzione di
revisione legale
Organizzazione del collegio sindacale
Svolgimento dell`attivita` di revisione legale
Relazione di revisione ed il giudizio sul bilancio
I corrispettivi del sindaco-revisore

La prima parte del doc. identificata con il nr. 10 approfondisce tutti gli aspetti legati all`inizio e cessazione dell`incarico; le attivita` preliminari all`accettazione dell`incarico; la valutazione dell`incarico; i termini dell`incarico; la verifica dei requisiti di indipendenza; le procedure e carte di lavoro inerenti all`indipendenza; la proposta motivata di conferimento dell`incarico di revisione; la cessazione dall`incarico
La parte del doc. identificata con il nr. 20 riporta dettagli circa il coordinamento tra la funzione di vigilanza e la funzione di revisione legale; la sinergia nelle fasi centrali del processo di revisione; la sinergia nell`applicazione dei principi di revisione e dei doveri di vigilanza.
La parte del doc. identificata con il nr. 30 spiega il principio di collegialita`; le funzioni del presidente ed organizzazione del collegio; gli atti individuali di ispezione e controllo; il ricorso a dipendenti ed ausiliari; le riunioni e verifiche; le carte di lavoro; le modalita` di conservazione ed archivio delle carte di lavoro.
La parte del doc. identificata con il nr. 40 declina i principi di revisione; i rapporti con il collegio sindacale o il revisore legale precedenti; la verifica della regolare tenuta della contabilita`.
Infine la parte nr. 50 e 60 si occupano della relazione di revisione; del dissenso del sindaco sul contenuto della relazione di revisione; dei corrispettivi per la revisione legale; la determinazione dei corrispettivi del sindaco- revisore.
Molto utili gli allegati.
Luciano Berze` - Consigliere delegato ai principi contabili e sistemi di controllo e revisione - a riguardo fi tale documento riferisce, nelle note introduttive del documento, che lo stesso si pone > .
Sul sito del CNDCEC potete trovare i documenti.

Dott. Antonio Cavaliere