Sei in: Altro

Agenzia entrate: circolare riepilogativa delle novità fiscali introdotte dalla manovra estiva

Le principali novità introdotte dal Dl 78/2010 sono state riprese in rassegna dall’agenzia delle Entrate nella circolare n. 4 del 15 febbraio 2011.

Il documento si presenta come un vademecum in 25 punti, in cui vengono illustrate le novità fiscali che gli uffici devono applicare a partire da quest’anno. Scopo della circolare agenziale è quello di contrastare qualsiasi tipo di evasione.

Altro argomento ripreso e specificato dalla circolare n. 4/E/2011, riguarda le compensazioni. L’Agenzia sottolinea che al contribuente non è consentito effettuare alcuna compensazione se non assolve, preventivamente, l’intero debito per il quale è scaduto il termine di pagamento insieme con i relativi accessori. La stretta sulle compensazioni interessa anche le cartelle già notificate nel 2010 e quelle il cui termine di pagamento è già scaduto prima dell’inizio del 2011.

Si può compensare, quindi, solo entro 60 giorni dalla notifica della cartella o se il pagamento dei ruoli é avvenuto in maniera tempestiva.



www.studiogiammarrusti.it