Sei in: Altro

Le nuove carte di lavoro per la revisione contabile

Il DLgs. 39/2010 (Testo unico della revisione legale) entrato in vigore il 7 aprile 2010 prevede importanti novita` in materia di revisione legale dei conti.

In particolare il decreto prevede che, in attesa dell’adozione dei principi di revisione internazionali da parte della Commissione europea, l’attivita` di revisione sia svolta conformemente ai principi di revisione elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Tra i principi da osservare ci occupiamo in questo caso del n. 230 titolato LA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE.

L`attivita` dei revisori deve essere supportata dalle cosiddette "carte di lavoro" e cioe` da documenti, su supporto cartaceo o informatico, che attestino lo svolgimento dell`attivita` di revisione. Non esistono regole predefinite sul numero e sulla forma delle carte di revisione. Dipende dal revisore predisporre, tenendo conto delle specificita` del caso, le carte di lavoro piu` adatte.

Le carte di lavoro sono documenti di proprieta` del revisore ma devono essere facilmente interpretabili, in caso di necessita`, anche da altri soggetti.

Le carte di lavoro costituiranno anche la base per il controllo di qualita` : l’art. 20 del DLgs. 39/2010 prevede, a carico dei soggetti iscritti nel Registro dei revisori, un controllo della qualita`, da effettuarsi ogni 6 o 3 anni da parte di un organismo esterno.

www.studiogiammarrusti.it