Sei in: Altro

Al via i lavori per la riforma della geografia giudiziaria

“E' venuto il tempo di superare ogni localismo e di curare esclusivamente l'interesse del Paese”. Con queste parole il ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma, esprime la propria soddisfazione nei confronti dell'approvazione del Disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 138/2011, contenente la delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.

Il ministro ha quindi annunciato di aver dato incarico agli uffici del Dicastero di costituire un gruppo di lavoro specificamente dedicato alla riforma della geografia giudiziaria.

Di fronte a questo progetto anche gli avvocati si sono mobilitati. Oltre all'Oua che, a mezzo del presidente Maurizio de Tilla, ha convocato a Roma gli stati generali dell'Avvocatura per un incontro che si terrà oggi, 16 settembre, il Consiglio nazionale forense ha provveduto ad inviare una circolare, la n. 21-C-2011 del 7 settembre, ai Consigli dell'ordine degli avvocati sub-provinciali richiedendo l'invio, entro il prossimo 22 settembre, di una serie di dati sulle strutture e l'operatività delle sedi. Il Cnf ha, inoltre, istituito una commissione ad hoc per vigilare sull'attuazione delle delega al Governo e con il compito precipuo di raccogliere autonomamente i dati e verificare quelli che il Ministero della giustizia metterà a disposizione.



www.studiogiammarrusti.it