Sei in: Altro

Pluralità di unità operative con un’unica posizione contributiva

L’Inps interviene con la circolare n. 172 del 31 dicembre 2011 con nuove disposizioni in materia di apertura di posizioni contributive e di accentramento.

Le imprese, ed in generale i datori di lavoro, pur in presenza di una pluralità di unità operative, tendono a gestire unitariamente gli adempimenti in materia di lavoro, la gestione delle paghe e dei contributi, ivi compresi la predisposizione dei flussi informativi e l’effettuazione dei versamenti nei confronti degli enti previdenziali.

Appare pertanto conforme a criteri di efficienza e snellezza amministrativa prevedere che la gestione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto si concentri su di un’unica posizione contributiva .

Conseguentemente un datore di lavoro avrà l’onere di chiedere la costituzione di una posizione contributiva unica (con rilascio di un numero di matricola) esclusivamente in fase di inizio dell’attività con dipendenti. Tale adempimento sarà effettuato, esclusivamente con modalità telematica , utilizzando uno dei seguenti canali:

a) nei casi di avvio dell’attività dell’impresa con contemporanea assunzione di personale dipendente, mediante la Comunicazione Unica al registro delle imprese (circolare n. 41 del 26.3.2010);

b) nelle ipotesi di assunzione di lavoratori dipendenti in un momento successivo all’avvio dell’attività dell’impresa, mediante la comunicazione unica ovvero mediante la procedura telematica di iscrizione disponibile nei servizi online dell’Istituto (circolare n. 2 del 3.1.2007).

A partire dal 31 dicembre 2010, il previsto modello DM68 (codice SC06) è abrogato.

Domande di accentramento contributivo già inviate e in corso di definizione

1. Accentramento di una nuova sede operativa ancora priva di matricola:

le nuove disposizioni fanno venir meno la necessità di un autonomo provvedimento. Il datore di lavoro interessato potrà pertanto effettuare la comunicazione di apertura di una nuova sede operativa per il tramite dell’applicazione presente sui servizi internet dell’Istituto, ricevendo in tempo reale il numero identificativo della sede stessa.

2 . Accentramento con riferimento ad una o più sedi aventi già una matricola:

il datore di lavoro dovrà attendere l’emissione dell’apposito provvedimento di accentramento.



www.studiogiammarrusti.it