Sei in: Altro

Comunicazione unica - nuove funzionalità per le aziende agricole autonome

Comunicazione Unica per la nascita d’Impresa. Implementazione nuove funzionalità per le aziende agricole autonome.





Con la circolare n. 41 del 26.03.2010(punto 5) sono state disciplinate, tra l’altro, le modalità telematiche delle denunce di iscrizione delle aziende agricole autonome, per le quali è prevista la compilazione di un’apposita sezione nella piattaforma informatica di ComUnica.

Ai servizi telematici già presenti sul predetto portale si aggiungono, a partire dal presente messaggio di rilascio in produzione, le nuove funzioni di gestione delle denunce di variazione e cancellazione presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari.

Al pari delle predette attività di iscrizione, il canale web di ComUnica diviene l’unica modalità di invio per le denunce menzionate.

Gli applicativi di interconnessione e scambio dati tra gli enti coinvolti nel sistema Comunica consentono di gestire, esclusivamente con modalità telematica, le istanze di:

- variazione del nucleo CD che comporti nuova iscrizione di un componente il nucleo;

- variazione che comporti cancellazione di un componente il nucleo familiare CD ;

- variazione che comporti cancellazione dell’azienda IAP/CD .

Le altre tipologie di istanze - iscrizioni/cancellazioni a periodo chiuso, variazioni dei dati dell’azienda, del titolare e dei componenti e delle informazioni inerenti le colture e i terreni - continueranno al momento ad essere presentate secondo le consuete modalità.

Al riguardo si precisa che sono in corso le attività di ingegnerizzazione dei servizi web delle istanze di cui al precedente periodo che costituiranno, a breve, ulteriori implementazioni del portale informatico di ComUnica.

Adempimenti delle Sedi

La procedura denominata “Gestione domande telematiche” è disponibile in Intranet - Servizi per l’agricoltura – Autonomi. L’abilitazione a tale procedura, che consente la gestione delle istanze citate, avviene tramite il sistema “identity management “, nel quale sono stati inseriti gli utenti già abilitati alla procedura “ modello CD1”, le cui funzioni sono disabilitate e trasferite nella nuova applicazione.

Le sedi provvedono all’istruttoria delle denunce pervenute tramite ComUnica secondo le consuete modalità. Qualora le stesse ravvisino, in tale fase, la necessità di effettuare modifiche dei dati inviati potranno, inserita in fase istruttoria la domanda, visualizzare, modificare e stampare i dati già presenti.

Si rammenta che in caso di modifica d’ufficio dei dati dovrà essere inviata agli interessati la comunicazione di avvio del procedimento.

Completata la fase istruttoria, se la domanda risulterà “Accolta“, viene visualizzata un’icona che consente di inviare la pratica all’archivio centrale e, ad esito positivo dell’invio, saranno aggiornati gli archivi di gestione.

Al riguardo occorre precisare che, il comma 4 dell’articolo 9 del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 convertito, con modificazioni, nella legge 2 aprile 2007, n.40, fissa nel termine massimo di sette giorni la data entro la quale le Amministrazioni competenti comunicano all’interessato e all’ufficio del registro delle imprese, per via telematica, i dati definitivi relativi alle posizioni registrate.

Pertanto, in relazione alle tempistiche sopra richiamate e agli obblighi che ne derivano, trascorsi inutilmente i sette giorni successivi a quello dal quale le richieste di variazioni sono presenti nella nuova procedura, come peraltro già avviene per le aziende che operano con il sistema DM/UniEMens (cfr. messaggio INPS n.28736 del10/12/2009), le richieste di cancellazione/variazione verranno automaticamente accolte. D

Nell’ipotesi in cui ci siano più richieste di variazione, ciascuna verrà gestita in maniera autonoma e l’esito finale è visualizzato soltanto nel momento in cui tutte le variazioni sono state effettuate.

Si precisa, infine che domanda verrà automaticamente respinta in tutti i casi in cui i dati che individuano l’azienda (identificativo, codice fiscale) non corrispondano a quelli presenti negli archivi di gestione.

Le istruzioni operative per il corretto assolvimento degli adempimenti oggetto del presente messaggio sono state pubblicate nell’apposita sezione dedicata alla manualistica.

Il Direttore Generale








www.studiogiammarrusti.it