Sei in: Altro

Cud 2009

Con provvedimento dell`11 novembre 2008 è stata approvata la certificazione dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, cosiddetto modello CUD 2009, con le relative istruzioni.

Il CUD 2009 va consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) entro il 28 febbraio 2009 per i redditi del 2008, ovvero entro 12 giorni dalla richiesta dell’interessato in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Sono obbligati alla compilazione del Modello CUD 2009 i sostituti d’imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici e pertanto:

le società di capitali;
gli enti commerciali e non commerciali di diritto pubblico o privato e le associazioni non riconosciute;
i consorzi;
le società non residenti;
le società di persone;
le associazioni per l`esercizio di arti e professioni;
le società di armamento;
le società di fatto;
le persone fisiche che esercitano imprese commerciali, arti, professioni o imprese agricole;
i condomini, che hanno corrisposto compensi e somme per prestazioni di lavoro dipendente e assimilati nel corso dell`anno 2008.

I dati contenuti nella certificazione riguardano i redditi corrisposti nell`anno 2008, le relative ritenute operate, le detrazioni effettuate, i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata e/o dovuta all`INPS, all`INPDAP e all`IPOST nonché l`importo dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore versati o dovuti agli stessi enti previdenziali.
Tra le principali novità del Cud 2009, da segnalare i nuovi campi
- per le detrazioni per i carichi di famiglia per famiglie numerose e i canoni di locazione;
- per le somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario, supplementare e per premi di produttività.


Assieme al modello CUD 2009 il sostituto d’imposto consegna al sostituito la scheda integrativa dedicata alla scelta di destinare l`8 per mille del gettito IRPEF allo Stato o a una istituzione religiosa e alla scelta per la destinazione del 5 per mille dell`IRPEF.
La compilazione di tali sezioni è facoltativa.



E` in linea il programma per la compilazione del modello CUD 2009 di AteneoWeb.

Il modello e` integrato a Modulistica in PDF e ne utilizza le anagrafiche.
Particolarmente utile la funzione di importazione dati dall`anno precedente, che permette una precompilazione del CUD 2009.

Provate la versione gratuita DEMO ( Clicca QUI ).

Il modello è ormai al sesto anno ed è sempre piu` utilizzato da parecchi studi.
Per l`abilitazione completa potete acquistare la licenza, ad un prezzo particolarmente conveniente( Clicca QUI ).

Abbiamo inoltre messo in linea GRATUITAMENTE anche un CUD editabile (compilabile) e stampabile, ma non memorizzabile, che potrete scaricare a questo indirizzo( Clicca QUI ).

Buon lavoro !