Sei in: Altro

Dal 1° giugno iscrizione alla gestione separata inps via web

Da mercoledì 1° giugno 2011, parte l’obbligo di iscrizione alla gestione separata dell’Inps esclusivamente tramite il canale web.

Il 31 maggio, infatti, è l’ultimo giorno per utilizzare il canale “cartaceo” d'iscrizione – cioè tramite posta o presso uno sportello dell'Istituto previdenziale – poiché dal giorno dopo il canale online, operativo dal 2009, diventerà la modalità esclusiva per registrarsi all’Inps.

Si ricorda che, nell’ottica di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra Istituto e cittadini, è stata prevista una semplificazione delle modalità di presentazione delle principali domande relative a servizi e prestazioni. Per molti di essi, tra cui anche l’iscrizione alla gestione separata, è previsto un servizio di iscrizione diretta che può avvenire tramite tre canali: via web, con accesso diretto da parte dell’utente più o meno minuto di Pin; per mezzo del contact center al numero verde 803164; attraverso intermediari abilitati.

L’obbligo dell’iscrizione alla gestione separata Inps riguarda principalmente le categorie residuali di liberi professionisti, i co.co.co, la categoria dei venditori a domicilio. Ma la platea degli obbligati alla gestione separata è stata ampliata ed estesa, andando a comprendere molte altre categorie di lavoratori e redditi.

www.studiogiammarrusti.it