Sei in: Altro

Unico mini per le dichiarazioni 2009

Il modello con relative istruzioni è disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate, 4 facciate e istruzioni di sole 24 pagine, prevede il bonus straordinario per le famiglie e la tassazione con imposta sostitutiva del 10% da applicare alle prestazioni di lavoro straordinario e assimilate, nel caso in cui la scelta venga effettuata in sede di dichiarazione. Potrà essere utilizzato dai contribuenti residenti in Italia che hanno percepito uno o più tipi di redditi tra redditi di terreni e di fabbricati, di lavoro dipendente o assimilati, di pensione, derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, e che intendono fruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti e delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.

Viceversa non può essere invece presentato dai titolari di partita IVA, e da chi deve presentare la dichiarazione per conto di altri (ad esempio, eredi o tutori) e da quanti devono presentare una dichiarazione correttiva nei termini o integrativa. Restano invariati i quadri RA e RB (redditi dei terreni e dei fabbricati), dai quali vengono però tenuti fuori i casi più particolari (mancata coltivazione del terreno, immobili inagibili, canoni di affitto in regime vincolistico o non percepiti per morosità); i quadri RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati) e RP (oneri e spese) sono semplificati.

Nel quadro RN (determinazione dell'IRPEF), che tiene fuori crediti d'imposta e una serie di informazioni non necessarie perché relative a dati non presenti nei quadri precedenti, vengono ridotti i righi .

Unico Mini

Istruzioni Unico Mini