Sei in: Altro

Pensionato amministratore di condominio in regime dei minimi

Quesito: Pensionato – gestione separata

Del: 18gennaio 2012

Quesito

Si chiede se una persona di 73 anni che ha aperto la partita IVA per esercitare la professione di Amministratore di Condominio usufruendo del regime dei minimi ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98/11 abbia l'obbligo di iscrizione all'INPS e dal pagamento dei contributi assicurativi relativi, tenuto conto che il reddito conseguito dalla professione, non supererà l'importo di € 5.000, 00 e che non potrà mai beneficiare di corresponsione di pensione.

Risposta

Con norma di interpretazione autentica, il comma 12 dell'articolo 18 della legge 111/2011 sancisce che i soggetti tenuti all'iscrizione alla gestione separata sono coloro che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività ascrivibili ad albi e che non sono tenuti al versamento del contributo soggettivo presso le Casse di appartenenza. Criterio questo, ripreso e ribadito dall'Inps nella circolare 99/2011.

Lo status di pensionato dell'iscritto non fa venire meno l'obbligo contributivo così come non è titolo esonerativo il compimento dei 65 anni di età.

Il limite dei 5.000, 00 euro riguarda esclusivamente i lavoratori autonomi occasionali.




www.studiogiammarrusti.it