Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Assegno sociale

L'INPS con Circolare n. 105 del 2 Dicembre 2008 comunica quali sono i nuovi requisiti per il diritto all'assegno sociale.

La circolare precisa, innanzitutto, che per gli aventi diritto è necessario l'ulteriore requisito costituito dal soggiorno legale, in via continuativa, per almeno 10 anni nel territorio nazionale.

Hanno diritto all'assegno sociale i cittadini italiani che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età, che risiedano effettivamente e abitualmente in Italia, e possiedano redditi di importo inferiore ai limiti previsti dalla legge.

Hanno diritto all'assegno sociale anche:

  • gli stranieri o apolidi ai quali è stata riconosciuta la qualifica di rifugiati politici e lo status di protezione sussidiaria e i rispettivi coniugi ricongiunti;
  • gli stranieri extracomunitari o apolidi titolari di carta di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • i cittadini comunitari ed i loro familiari a carico, che soggiornano in Italia per un periodo superiore ai 3 mesi, oltre il quale hanno l'obbligo di iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.

La normativa fa riferimento alle prestazioni liquidate con decorrenza a partire dal 1° Gennaio 2009.