Sei in: Altro

Decontribuzione inps 2010 su contratti di secondo livello: le istruzioni

L’Istituto con la circolare n. 51/12 diramachiarimenti e precisazioni in materia di sgravio contributivo, sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello, introdotto dalla legge n. 247/2007. Le indicazioni si riferiscono all’anno 2010 e contengono sia le modalità da seguire per richiedere, esclusivamente in via telematica, l’incentivo, sia i criteri di ammissione al beneficio. L’apertura della procedura per l’invio delle domande sarà portata a conoscenza dall’Inps successivamente.



Per accedere allo sgravio contributivo, i contratti collettivi aziendali e territoriali, o di secondo livello devono presentare le seguenti caratteristiche:



essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati (ove già non lo fossero stati), a cura dei medesimi o delle associazioni a cui aderiscono, presso le Direzioni provinciali del Lavoro, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ministeriale;

prevedere erogazioni incerte nella corresponsione o nel loro ammontare e correlate a parametri atti a misurare gli aumenti di produttività, qualità ed altri elementi di competitività assunti come indicatori dell’andamento economico dell’impresa e dei suoi risultati.



Nell’istanza andranno indicati:

l’importo annuo complessivo delle erogazioni – corrisposte nel corso dell’anno 2010 - per le quali si chiede l’ammissione allo sgravio, entro il limite massimo individuale del 2, 25% della retribuzione imponibile, dei lavoratori beneficiari e il numero degli stessi e

l’ammontare dello sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali, dovuti dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico.