Sei in: Altro

In gu il decreto flussi extraue stagionali: domande da martedì 22 marzo

Il decreto che autorizza 60.000 nuovi ingressi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lunedì 21 marzo, quindi da martedì 22 sarà possibile presentare le domande per far entrare i lavoratori in Italia.

Le istanze si inviano, come sempre, on line ma senza l’assillo del click day in quanto i posti sono sufficienti per tutti.

Gli stagionali potranno arrivare dai seguenti Paesi: Serbia; Montenegro; Bosnia-Herzegovina; Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia; Repubblica delle Filippine; Kosovo; Croazia; India; Ghana; Pakistan; Bangladesh; Sri Lanka; Ucraina; Gambia; Niger; Nigeria; Tunisia; Albania; Marocco; Moldavia ed Egitto.

Nella domanda di assunzione è possibile anche chiedere l’autorizzazione all’ingresso pluriennale.

Dall’anno prossimo questi lavoratori stagionali potranno entrare in Italia al di fuori delle quote, indipendentemente dalla pubblicazione del decreto flussi. Le domande di assunzione saranno rigorosamente controllate partendo alla data di inizio del rapporto di lavoro, verificando le pregresse autorizzazioni al lavoro stagionale con eventuale rifiuto all’assunzione.

Come già previsto lo scorso anno (circolare n.3965/10) e come esteso anche ai flussi dei lavoratori non stagionali 2010/2011, i datori dovranno accompagnare il lavoratore allo Sportello Unico per sottoscrivere il contratto ed effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione entro 48 ore dalla data del contratto. Se, per giustificati motivi, non vorranno più assumere il lavoratore, potrà subentrare un altro datore garantendo le medesime condizioni contrattuali (tipologia e durata).

Precedenti notizie

//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8263

//nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp



www.studiogiammarrusti.it