Sei in: Altro

Consumi servizi ausili

Consumi servizi ausiliari impianti > 1 MW, dal GSE la procedura per la quantificazione
In attuazione di quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità n. 47/2013/R/EFR, il GSE ha pubblicato ieri la procedura applicativa che consentirà di quantificare i consumi dei servizi ausiliari negli impianti di potenza superiore a 1 MW.

Il documento del GSE (“Procedura applicativa della deliberazione AEEG n. 47/2013/R/EFR per la quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione”) si applica ai soli impianti di produzione di energia elettrica di potenza superiore a 1 MW , ammessi a beneficiare degli incentivi introdotti con Dm 5 luglio 2012 (Quinto Conto energia) e Dm 6 luglio 2012 (Incentivi altre rinnovabili elettriche).

Ricordiamo che finora a tali impianti erano stati applicati i valori forfettari attribuiti agli impianti fino a 1 MW, per ciascuna fonte, dai Dm 5 luglio 2012 e Dm 6 luglio 2012.

Ora, grazie alla nuova Procedura GSE, agli impianti di potenza superiore a 1 MW si applicheranno specifiche modalità e condizioni “per la quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione … nonché le modalità e le condizioni procedurali per l’aggiornamento di tale valore (…)."

Quindi, ai soggetti responsabili di impianti – già in esercizio - di potenza superiore a 1 MW “sarà richiesto di inviare specifica dichiarazione , da rendere ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 e del D.Lgs. 28/2011, che riporti i dati necessari alla determinazione del fattore percentuale convenzionale in conformità a quanto previsto dalla Procedura.”

Riferimenti

DD.MM. 5 e 6 luglio 2012: pubblicata la Procedura applicativa della deliberazione AEEG n. 47/2013/R/EFR
il comunicato del GSE


Delibera Autorità energia 7 febbraio 2013, n. 47/2013/R/EFR - Criteri per l'individuazione dei consumi dei servizi ausiliari di centrale e delle perdite di trasformazione e di linea per gli impianti che beneficiano del Quinto Conto energia e degli incenti
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Dm Sviluppo economico 5 luglio 2012 - Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici - cd. "Quinto Conto Energia" - Attuazione articolo 25 del Dlgs 28/2011
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Dm Sviluppo economico 6 luglio 2012 - Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici - Attuazione articolo 24 del Dlgs 28/2011
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Incentivi alle rinnovabili elettriche: le tariffe
in Nextville (Incentivi e Bandi)
(Filippo Franchetto)