Sei in: Altro

Bando smart cities and

Con decreto dirigenziale n. 2760 del 29 marzo 2013, la Regione Lombardia ha pubblicato un “Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities”.

Il Bando, che rientra nel Programma Operativo Regionale 2007–2013, prevede contributi diretti alla spesa (fino al 40% dei costi ammissibili) per proposte progettuali nel campo della sostenibilità ambientale e dell'innovazione sociale.

Più nello specifico, i progetti potranno riguardare i seguenti settori:

a) Sostenibilità ambientale :
i) sicurezza del territorio
ii) waste management
iii) smart grids
iv) gestione risorse idriche
v) architettura sostenibile e materiali
vi) trasporti e mobilità
vii) logistica last-mile
viii) cultural heritage

b) Innovazione sociale :
i) invecchiamento della società
ii) tecnologie welfare e inclusione
iii) domotica
iv) cloud computing technologies per smart government

l progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale non preponderante e concludersi con la realizzazione e la qualificazione di un prototipo del prodotto e/o servizio innovativo che abbia ricadute sul settore industriale e migliori la competitività territoriale.

I soggetti ammessi al contributo devono costituirsi in partenariati di imprese e organismi di ricerca , ai quali devono aderire: almeno due MPMI e un Organismo di ricerca (pubblico e/o privato). Possono partecipare - con alcune limitazioni - anche le Grandi imprese.

La dotazione finanziaria del Bando ammonta a € 16.430.000 . Le domande potranno essere presentate dal 2 maggio 2013 e fino alle ore 15.00 del 13 giugno 2013 , esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 «Finanziamenti On-Line», all’indirizzo web: //gefo.servizirl.it/fesr/

Per maggiori informazioni e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.

Riferimenti

Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities
in Nextville (Gestione incentivi)


La Regione Lombardia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)

(Filippo Franchetto)