Sei in: Altro

Ritiro dedicato, un nu

Ritiro dedicato, un nuovo schema per la convenzione

La convenzione per il Ritiro dedicato avrà un nuovo schema per tenere conto delle modifiche introdotte dall'Autorità in materia di corrispettivi di sbilanciamento.

Per dare avvio al servizio di Ritiro dedicato, l'utente deve stipulare una specifica convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Dal 1° gennaio 2013 , la convenzione (anche definita RID) sarà modificata per tenere conto dei nuovi oneri a carico dei produttori di energia a fonte rinnovabile rispetto alla revisione del servizio di dispacciamento prevista dall'Autorità con le Delibere n. 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr. La nuova disciplina prevede che i corrispettivi di sbilanciamento siano attribuiti a tutte le unità di produzione alimentata a fonte rinnovabile, sia programmabili che non.

Nel caso di impianti in regime di Ritiro dedicato, sarà il GSE ad attribuire i corrispettivi ai produttori, secondo le modalità definite nelle Regole tecniche per il trasferimento delle partite economiche relativa ai corrispettivi di sbilanciamento e alle offerte accettate sul mercato infragiornaliero (il documento è disponibile nei riferimenti).

Siccome la convenzione serve a regolare il ritiro commerciale dell'energia elettrica da parte del GSE e le condizioni economiche relative al servizio di trasporto e di dispacciamento in immissione, essa doveva essere modificata per tenere conto di questi nuovi oneri.

Il GSE precisa che "l’aggiornamento dello schema della convenzione RID viene attuato unilateralmente dal GSE in conformità alle modifiche apportate alla deliberazione n. 280/07 e, pertanto, non richiede alcuna approvazione specifica da parte del Produttore, ferma restando la possibilità per il medesimo di recedere dal rapporto contrattuale previo invio di disdetta. La richiesta di recesso dovrà riportare, nel campo oggetto della e-mail, la dicitura 'Richiesta di recesso Convenzione RID' seguita dal numero della convenzione RID".

I Produttori intendono recedere dalla convenzione RID, potranno inviare le comunicazioni di disdetta alla casella e-mail: rid280dema@gse.it. La convenzione deve essere redatta secondo il modello disponibile sul sito del GSE (vedi Riferimenti).

Per eventuali richieste di chiarimenti o informazioni è possibile fare riferimento al Contact Center del GSE al numero verde 800.19.99.89.

Riferimenti

Ritiro Dedicato: modifiche alla deliberazione n. 280/07 in applicazione delle deliberazioni 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr
il comunicato stampa del GSE


Il fac-simile della nuova convenzione
dal sito del GSE


Il fac-simile per la richiesta di recesso
dal sito del GSE


Regole tecniche per il trasferimento delle partite economiche relativa ai corrispettivi di sbilanciamento e alle offerte accettate sul mercato infragiornaliero
dal sito del GSE


Il ritiro dedicato
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)


Procedure per accedere al Ritiro dedicato
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)


Corrispettivi di sbilanciamento a carico delle rinnovabili: la delibera dell'Autorità
dall'Archivio News di Nextville


Delibera Autorità energia 22 novembre 2012, n. 493/2012/R/EFR Modalità per l'attribuzione dei corrispettivi di sbilanciamento e di copertura dei costi amministrativi per i produttori in regime di ritiro dedicato e tariffa onnicomprensiva
in Nextville (Norme e Interpretazioni)


Delibera Autorità energia 5 luglio 2012, n. 281/2012/R/EFR Revisione del servizio di dispacciamento dell'elettricità per le rinnovabili non programmabili
in Nextville (Norme e Interpretazioni)

(Maria Antonietta Giffoni)