Sei in: Altro

Dispacciamento rinnova

Dispacciamento Rinnovabili: attivazione del portale GPP per la comunicazione delle indisponibilità per le unità di produzione a fonte rinnovabile non programmabile rilevanti
Il GSE comunica ai titolari di unità di produzione a fonte rinnovabile non programmabile rilevanti (ossia di potenza pario o superiore a 10 MVA) in regime di Ritiro Dedicato e CIP/6 che, a partire dal giorno 27 dicembre 2012 è operativa una nuova funzionalità nel portale GPP per la comunicazione delle indisponibilità di impianto.
In termini generali, deve essere considerata come indisponibilità ogni limitazione, di qualsiasi durata temporale, della potenza nominale di impianto che non sia dovuta ad ordini di dispacciamento impartiti da Terna.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, rappresentano indisponibilità tutti i periodi, più o meno lunghi, in cui l’unità di produzione, nella sua globalità e/o nelle sue singole componenti (gruppi di generazione, trasformatori, linee elettriche interne d’utenza, dispositivi di manovra e/o protezione dell’impianto, ecc.), sia interessata da malfunzionamenti, guasti, manutenzioni ordinarie o straordinarie, fermi dovuti a fenomeni atmosferici intensi o ad altre cause esogene (come ad esempio blocchi/limitazioni alla produzione indotti da disposizioni di organi amministrativi/giudiziari).

Gli operatori potranno accedere al portale GPP utilizzando l’applicazione informatica raggiungibile attraverso il link //applicazioni.gse.it .
Si invitano i soggetti interessati a consultare il Manuale utente del portale GPP per l’utilizzo della nuova funzionalità introdotta nell’applicazione informatica e il documento contenente le Disposizioni Tecniche di Funzionamento nonché le Regole Tecniche per maggiori approfondimenti.

La comunicazione al GSE delle indisponibilità mediante la funzionalità predisposta sul portale GPP è prevista, nella versione corrente, nella sola modalità basata su maschera web. Una ulteriore funzionalità di comunicazione basata sul caricamento di un file in formato CSV (la cui struttura è disponibile nella sezione Dispacciamento Rinnovabili del portale web del GSE), è in via di elaborazione e sarà resa disponibile successivamente sul portale GPP, previa comunicazione agli operatori attraverso le consuete modalità.

La sola modalità di comunicazione al GSE delle indisponibilità da parte degli operatori ai fini dell’offerta dei programmi nelle varie sessioni del mercato dell’energia è quella prevista mediante le funzionalità presenti sul portale web GPP ed illustrata nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento e nel Manuale Utente relativo al portale. Altre comunicazioni, veicolate attraverso modalità differenti da quelle indicate (anche in corrispondenza di eventuali periodi di temporanea non disponibilità del portale GPP), non verranno prese in considerazione dal GSE ai fini della determinazione dei programmi di immissione per l’offerta sul mercato dell’energia.
Si ricordano gli orari limite entro i quali devono essere trasmesse le indisponibilità ai fini delle varie sessioni del mercato dell’energia:
Per MGP: ore 07.30 del giorno D-1
Per MI1: ore 10.30 del giorno D-1
Per MI2: ore 13.30 del giorno D-1
Per MI3: ore 06.30 del giorno D
Per MI4: ore 10.30 del giorno D
Le indisponibilità ricevute da GSE in orari non compatibili con i limiti sopra indicati, non saranno gestite dal GSE ai fini della contrattazione sul mercato elettrico dell’energia immessa in rete dall’Unità di Produzione nella titolarità del produttore.

Le indisponibilità ricevute dal GSE in orari compatibili con i suddetti limiti, verranno prese in carico al fine di minimizzare lo sbilanciamento fisico dell’aggregato zonale nel quale è ricompresa la singola unità di produzione.
Si precisa che, come indicato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento e nelle Regole Tecniche, l’obbligo di comunicare i programmi di immissione (a cui si riferiscono le modalità descritte nel Manuale utente del portale GPP) è relativo alle sole unità di produzione programmabili a fonte rinnovabile di potenza superiore a 1 MW. Per tutte le altre unità di produzione a fonte rinnovabile, il GSE provvede a determinare il programma di immissione sulla base delle migliori previsioni disponibili e, per le sole unità rilevanti non programmabili, anche sulla base delle indisponibilità comunicate al GSE da parte dei rispettivi titolari.
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una email alla casella di posta delibera_281_12@gse.it .