Sei in: Altro

Emilia romagna, al via

A partire dal prossimo 28 marzo sarà possibile presentare le domande per accedere al fondo rotativo regionale che agevola gli investimenti delle imprese nel campo dell’efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si tratta di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, il cui Gestore è l’RTI Fondo Energia Emilia Romagna, costituita tra i confidi regionali Unifidi Emilia Romagna e Fidindustria Emilia Romagna.

Possono beneficiare del finanziamento agevolato “sia le imprese che realizzano investimenti finalizzati alla riduzione del consumo energetico da fonti tradizionali sia le imprese che producono impianti e attrezzature innovative per la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali e per la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Ecco, a titolo esemplificativo, alcune tipologie di investimento :

• miglioramento dell'efficienza energetica delle imprese;

• sviluppo di fonti di energia rinnovabile;

• sviluppo di reti intelligenti (smart grid);

• creazione di reti condivise per la produzione e/o auto consumo di energia da fonti rinnovabili;

• creazione di beni e servizi destinati a migliorare l’efficienza energetica ed allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 40% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2007-2013) e per il restante 60% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata massima di 48 mesi, e importo ricompreso tra un minimo di 75 mila euro ad un massimo di 300 mila euro.

Il Fondo è dotato di un plafond iniziale di risorse pari a 24 milioni di euro . Le domande possono essere presentate, in modalità on line, dalle ore 10.00 di giovedì 28 marzo 2013 alle ore 17.00 di lunedì 29 aprile 2013 . Sono ammissibili le spese sostenute (data fattura) a partire dal 1° gennaio 2013. Per maggiori informazioni, si vedano i riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Riferimenti

Fondo Energia - fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy
in Nextville (Gestione incentivi)


Fondo Energia
il sito web dedicato all'iniziativa


La Regione Emilia-Romagna e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)

(Filippo Franchetto)