Sei in: Altro

Quinto conto energia,

Quinto Conto energia, si apre oggi il primo Registro

Il GSE comunica che dalle ore 9.00 di oggi alle ore 24.00 del 18 settembre è aperto il primo Registro del Quinto Conto energia, per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW.

Come previsto dal Dm 5 luglio 2012, ieri in data 19 agosto il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato il Bando per l'iscrizione al primo Registro. L'iscrizione al Registro, prevista per tutti gli impianti non ricadenti nelle categorie ad accesso diretto, può avvenire esclusivamente attraverso il portale informatico //applicazioni.gse.it.

L'iscrizione al Registro non dà diritto all'incentivo. È il GSE che, attraverso specifici criteri stabiliti dal Decreto 5 luglio 2012, forma la graduatoria degli impianti rientranti nei limiti di costo stabiliti dal decreto.

Il GSE riscorda che "il mancato inserimento dei documenti necessari ai fini dell’iscrizione, quali la copia di un Documento d’Identità del sottoscrittore, l’Attestazione di Pagamento delle spese di Istruttoria e la Richiesta di Iscrizione, non potrà essere sanato da un successivo invio della documentazione integrativa, né saranno tenute in considerazione richieste di iscrizione al Registro inviate al GSE avvalendosi di modalità diverse dall’inserimento sul portale informatico."

Riferimenti

Comunicato GSE pubblicazione Bando (19 agosto)
sul sito del GSE

Comunicato GSE apertura primo Registro (20 agosto)
sul sito del GSE

Il Quinto Conto energia
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)

Dm Sviluppo economico 5 luglio 2012 - Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici - cd. "Quinto Conto Energia" - Attuazione articolo 25 del Dlgs 28/2011
in Nextville (Norme e interpretazioni)

(Filippo Franchetto)